• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Segrate pronta a dire no alla Zls del retroporto di Genova

Nel frattempo il comune di Pioltello ha approvato all’unanimità la delibera per chiedere la sua esclusione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Settembre 2025
Stampa

Il fronte del no all’inserimento forzoso nella Zls Porto e Retroporto di Genova da parte dei comuni lombardi coinvolti nel progetto potrebbe presto allargarsi.

Oltre a quello di Pioltello – il cui consiglio comunale ha approvato ieri sera la relativa proposta di esclusione, formalizzandola in una delibera – anche quello di Segrate è infatti pronto ad adottare una iniziativa analoga.

Lo ha comunicato Saimon Gaiotto, vicesindaco di Pioltello con delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, durante la seduta: “Segrate porterà la stessa delibera che abbiamo elaborato insieme nel consiglio comunale di fine settembre” ha annunciato. “Questa sera cominciamo un percorso istituzionale” ha prospettato, evidenziando che “Regione Lombardia si è detta favorevole ad accompagnarci”.
Nel dettaglio, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità una delibera alle Autorità competenti che richiede “l’esclusione del territorio del Comune di Pioltello dalla perimetrazione degli ambiti retroportuali lombardi della Zona Logistica Semplificata Porto e Retroporto di Genova”, demandando sindaco e autorità competenti a informare le istituzioni coinvolte, tra cui AdSP del Mar Ligure Occidentale, Comitato di indirizzo delle Zls e Regione Lombardia.

Come noto, la Zls Porto e Retroporto di Genova ha come caratteristica quella di includere spazi per la gestione della merce containerizzata anche in aree al di fuori dei confini della Regione Liguria, tra cui quelle di Piacenza e Casalgrande, in Emilia Romagna, e di Alessandria, Arquata Scrivia, Belforte Monferrato, Castellazzo Bormida, Novi Ligure, Ovada e Tortona, in Piemonte.

In Lombardia i comuni coinvolti, oltre a quelli di Pioltello e Segrate (guidati da amministrazioni di centro-sinistra), sono quelli di Vignate e Melzo (entrambi amministrati da sindaci rappresentanti di liste civiche). “Serve una attività istituzionale, culturale e politica per convincere le altre due amministrazioni” ha sottolineato Gaiotto, rilevando come in particolare a Vignate saranno coinvolte aree di circa 600mila metri quadrati, perlopiù all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Nel comune, dove nello specifico si teme l’ampliamento del nodo intermodale Rail Hub Milano di Contship di Melzo, l’attenzione sul tema sta crescendo, con la nascita di un comitato di cittadini dal nome ‘Proteggiamo il territorio’ sostenuto da una lista di minoranza. Sul progetto, a luglio il primo cittadino Diego Boscaro aveva dichiarato a Il Giorno di non disporre di molte informazioni e che l’amministrazione comunale era preparata a “450mila metri quadrati di soli Tir. Ciò che abbiamo visto parla di 600mila ma per metà destinati a compensazioni”.

“In Lombardia si possono trovare tante aree compromesse e dismesse che possano assolvere a questa funzione” ha concluso Gaiotto, rilevando come in particolare a Pioltello quelle interessate siano parte del Parco Agricolo mentre non siano state considerate, ad esempio, quelle dell’ex polo chimico.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version