Presa in consegna da Grimaldi la nuova nave pure car truck carrier Grande Auckland
Costruita in Cina, effettuerà il suo viaggio inaugurale sul servizio Asia – Europe sul quale verrà impiegata per tutto il 2025
Il Gruppo Grimaldi di Napoli ha preso in consegna in Cina, a Shanghai, la nuova nave Grande Auckland, seconda di sette unità Pctc (pure car & truck carrier) commissionate ai cantieri Sws (Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited) e Cstc (China Shipbuilding Trading Company Limited), entrambe società parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (Cssc).
Con i suoi 200 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza e una stazza lorda di circa 77.500 tonnellate, la Grande Auckland è stata progettata per il trasporto di veicoli (auto, suv, furgoni, sia elettrici che alimentati da combustibili tradizionali) oltre ad altri tipi di carico rotabile. La nave offre una capacità di carico pari a 9.241 Ceu (car equivalent unit) e dispone di quattro ponti adibiti anche al trasporto di merci rotabili di grandi dimensioni, inclusi carichi pesanti fino a 250 tonnellate e con un’altezza massima di 6,5 metri. Il suo prezzo d’acquisto è di 90 milioni di dollari.
La shipping company partenopea fa sapere che “l’innovativo motore elettronico Man B&W 7S60 ME-C10.6-HPSCR TIER II–TIER III garantisce consumi specifici di carburante tra i più bassi della categoria e il rispetto delle normative ambientali più stringenti in merito a emissioni di CO₂, NOx e SOx. In particolare – aggiunge Grimaldi Group – grazie alle dimensioni che massimizzano la capacità di carico, al progetto nave consolidato, alle innovazioni progettuali e a impianti di ultima generazione, la Grande Auckland riduce significativamente l’indice di emissioni di CO2 per carico trasportato – fino al 50% rispetto a quello delle unità Pctc della precedente generazione”.
La nave ha ottenuto la notazione di classe ammonia ready da parte del Rina che certifica che potrà essere convertita in una fase successiva all’utilizzo dell’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. È anche dotata della predisposizione per il cold ironing, ovvero la possibilità di alimentarsi con energia elettrica da terra durante la sosta in porto, che costituisce, laddove disponibile, un’alternativa al consumo di carburanti tradizionali.
Il nome di questa nuova nave rappresenta un omaggio alla città di Auckland, in Nuova Zelanda, che dal 2023 vede attraccare regolarmente, con frequenza mensile, le navi Grimaldi provenienti dall’Europa.
La Grande Auckland effettuerà il suo viaggio inaugurale sul servizio Asia – Europe, sul quale verrà impiegata per tutto il 2025. La nave partirà da Shanghai e Lianyungang con a bordo 4,900 auto e 3,300 metri lineari di carico rotabile (bus, camion, escavatori, rimorchi) e scalerà Agadir e Tanger Med (Marocco), Vigo (Spagna), Anversa (Belgio) e Southampton (Regno Unito). Dal Nord Europa ripartirà poi alla volta dell’Asia, passando per La Réunion (dipartimento francese dell’Oceano Indiano), prima di raggiungere Yokohama e Toyohashi (Giappone) e, infine, Masan (Corea del Sud).
Nel portafoglio ordini del Gruppo Grimaldi rimangono ancora 14 unità Pctc ammonia ready in consegna tra il 2025 e il 2027 destinate a potenziare ulteriormente i collegamenti marittimi dedicati al mercato asiatico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
