Aggiudicati i lavori di adeguamento del varco di San Benigno a Genova
Connect ha assegnato l’appalto alla romana Dab Sistemi Integrati Srl, che dovrà completare i lavori nell’arco di 320 giorni

Partita dopo un lungo stallo, ha poi avuto una conclusione rapida la gara per i lavori di adeguamento tecnico funzionale del varco automatizzato di San Benigno del porto di Genova.
La gara, indetta lo scorso 9 luglio, è stata infatti aggiudicata questa mattina a Dab Sistemi Integrati Srl, con sede a Roma, che ha avuto la meglio sugli altri operatori in gara. In ordine di classifica questi sono Site Srl, di Napoli, la comasca Sistec Srl, la bresciana Security Trust It Srl e una Rti tra Comitel Srl, di Verona, e Fgs Srl, di Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo. In particolare Dab ha ottenuto l’appalto offrendo un ribasso del 28,69% sull’importo a base di gara, fissato a 2.036.259,52, ovvero con uno ‘sconto’ pari a 584.202,86 euro.
In capo a Connect – società di ingegneria e digitalizzazione guidata da Rodolfo De Dominicis che ha ereditato da Digitalog Spa (ex Uirnet) il ramo relativo alla attuazione di quanto previsto dall’art. 6 del Decreto Genova – la gara era stata avviata da questa per il tramite di Areacom con scadenza già per il successivo 15 luglio. A Connect fa capo anche la procedura per lo sviluppo di un buffer merci portuale tra porto e retroporto di Genova, i cui termini sono stati recentemente posticipati al 30 settembre.
Come spiegava la stessa società in una nota, il varco di San Benigno costituisce “una delle più importanti e trafficate porte di accesso al bacino storico del porto di Genova, nell’area territoriale di Sampierdarena, attraversato, sia in ingresso che in uscita, da traffico merci internazionale, in prevalenza di tipo containerizzato”. I lavori di adeguamento, parte di un iter che comprende ammodernamenti anche su altri vie di ingresso al bacino di Sampierdarena, della durata stimata di 320 giorni, avranno lo scopo di ripristinare il corretto funzionamento del sistema di controllo degli accessi veicolari e pedonali del varco, attraverso la “sostituzione/integrazione degli apparati di controllo degli accessi, degli apparati di cadenzamento delle piste e di rilevazione di inizio e fine transito dei mezzi, delle barriere carraie e la fornitura in opera di nuovi apparati hardware e software di regolamentazione degli accessi (gate automation)”. Contestualmente alle opere, sarà effettuata anche la “manutenzione straordinaria dei manufatti civili che risultano complementari all’efficienza del Varco”.
Più nel dettaglio, è prevista la “sostituzione/integrazione degli apparati di controllo degli accessi alle otto corsie in ingresso e in uscita dal Varco di S. Benigno, degli apparati di cadenzamento delle piste e di rilevazione di inizio e fine transito dei mezzi, delle barriere carraie e delle telecamere lettura targhe e codici dei container, nonché interventi di manutenzione straordinaria relativi all’illuminazione delle piste e al manto stradale, nonché al parziale rifacimento delle strutture dedicate agli operatori che vigilano sugli accessi”.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




