In lieve aumento (11,39%) le irregolarità riscontrate nelle ispezioni di container spediti via mare
Ad oggi, evidenzia il report del World Shipping Council, sono solo sette i paesi che condividono i propri dati in materia

Un nuovo report del World Shipping Council evidenzia che l’11,39% delle ispezioni condotte su spedizioni di container via mare nel 2024 ha riscontrato irregolarità di vario tipo, un valore in leggero aumento rispetto all’11% rilevato dall’Imo nel 2023.
L’analisi, spiega l’associazione, che rappresenta il settore del trasporto marittimo di linea, riprende il lavoro che era svolto in passato dalla stessa Imo e che questa ha interrotto appunto due anni fa.
Tra le criticità riscontrate ci sono dichiarazioni assenti o deficitarie relative a merci pericolose, errori nella documentazione, confezionamento improprio. Tutti in grado, evidenzia il Wsc, di causare incidenti anche gravi, inclusi incendi a bordo.
“La sicurezza del carico inizia con una corretta dichiarazione e un imballaggio sicuro delle merci”, ha affermato Joe Kramek, presidente e Ceo dell’organizzazione. “Con oltre una spedizione su dieci che presenta carenze, il messaggio è chiaro: le lacune nella sicurezza del carico rimangono fin troppo comuni. Queste mettono a rischio equipaggi, navi, merci e ambiente.”
“Continuando a svolgere questo lavoro di reporting, possiamo identificare le tendenze e adottare misure appropriate per migliorare la sicurezza del trasporto marittimo” ha aggiunto Kramek, stigmatizzando il fatto che ad oggi solo sette Stati portuali – ovvero Finlandia, Canada, Paesi Bassi, Cile, Germania, Corea del Sud e Usa – rendano disponibili i propri dati e che sarebbe quindi utile che un maggior numero di governi contribuisse alla analisi.
“Dati come questi dimostrano perché un programma per la sicurezza del carico è necessario”, ha aggiunto Kramek. “Associando report accurati a controlli più accurati, standard chiari e linee guida pratiche, possiamo ridurre i rischi e proteggere vite umane, merci e ambiente marino”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




