Amburgo e Valencia i porti europei più beneficiati dalla riorganizzazione dei liner
Analisi di Sea Intelligence sull’impatto dei nuovi assetti del mercato container sui principali porti europei: segno positivo a Genova

La recente riorganizzazione dei servizi container delle principali compagnie marittime che trasportano container fra Europa e Asia, seguito al riassetto di alleanze e rapporti fra le diverse compagnie, ha avuto impatti significativi sui porti europei.
Li ha analizzati il centro studi britannico Sea Intelligence, confrontando la capacità nominale media mensile delle navi in arrivo nei diversi porti nel periodo post-riorganizzazione maggio-luglio 2025 con il valore medio del 2024: “Questa metrica ha fornito il quadro più chiaro del riallineamento strategico in corso. È importante notare, tuttavia, che questi dati in teu si riferiscono alla capacità nominale della nave – il suo massimo teorico – che funge da indicatore delle dimensioni del mercato e degli asset impiegati. Questo rappresenta la massima opportunità di carico diretta a ciascun gateway e non è una rappresentazione dei volumi di carico effettivamente scambiati per scalo” ha precisato Sea Intelligence.
L’analisi ha rivelato che il vincitore indiscusso è Amburgo, che ha guadagnato ben +169.000 Teu di capacità nominale media mensile delle navi. Questo, insieme all’aumento della frequenza degli scali e delle dimensioni delle navi, si è tradotto in un enorme aumento del suo potere di mercato complessivo. Valencia è stata l’altra netta vincitrice, aggiungendo oltre +78.000 Teu al mese di capacità nominale delle navi e consolidando il suo status di potenza emergente nel Mediterraneo.
Al contrario, i dati rivelano un significativo spostamento strategico da diversi hub principali. Anversa (-138.000 Teu) e l’hub di transhipment di Tangeri (-122.000 Teu) hanno entrambi perso un volume significativo di capacità nominale media mensile.
Rotterdam, d’altra parte, rimane in una categoria a sé stante, consolidando la sua incrollabile posizione di porto gateway dominante in Europa. Lieve miglioramento per Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




