• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Amburgo e Valencia i porti europei più beneficiati dalla riorganizzazione dei liner

Analisi di Sea Intelligence sull’impatto dei nuovi assetti del mercato container sui principali porti europei: segno positivo a Genova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Settembre 2025
Stampa
S-I cap media

La recente riorganizzazione dei servizi container delle principali compagnie marittime che trasportano container fra Europa e Asia, seguito al riassetto di alleanze e rapporti fra le diverse compagnie, ha avuto impatti significativi sui porti europei.

Li ha analizzati il centro studi britannico Sea Intelligence, confrontando la capacità nominale media mensile delle navi in arrivo nei diversi porti nel periodo post-riorganizzazione maggio-luglio 2025 con il valore medio del 2024: “Questa metrica ha fornito il quadro più chiaro del riallineamento strategico in corso. È importante notare, tuttavia, che questi dati in teu si riferiscono alla capacità nominale della nave – il suo massimo teorico – che funge da indicatore delle dimensioni del mercato e degli asset impiegati. Questo rappresenta la massima opportunità di carico diretta a ciascun gateway e non è una rappresentazione dei volumi di carico effettivamente scambiati per scalo” ha precisato Sea Intelligence.

L’analisi ha rivelato che il vincitore indiscusso è Amburgo, che ha guadagnato ben +169.000 Teu di capacità nominale media mensile delle navi. Questo, insieme all’aumento della frequenza degli scali e delle dimensioni delle navi, si è tradotto in un enorme aumento del suo potere di mercato complessivo. Valencia è stata l’altra netta vincitrice, aggiungendo oltre +78.000 Teu al mese di capacità nominale delle navi e consolidando il suo status di potenza emergente nel Mediterraneo.

Al contrario, i dati rivelano un significativo spostamento strategico da diversi hub principali. Anversa (-138.000 Teu) e l’hub di transhipment di Tangeri (-122.000 Teu) hanno entrambi perso un volume significativo di capacità nominale media mensile.

Rotterdam, d’altra parte, rimane in una categoria a sé stante, consolidando la sua incrollabile posizione di porto gateway dominante in Europa. Lieve miglioramento per Genova.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)