Ignazio Messina & C. investe sulla pulizia degli scafi con Jotun
Annunciato un nuovo accordo commerciale per l’adozione delle Hull Skating Solutions sulla nave portacontainer Jolly Rosa
Il produttore e venditore di vernici Jotun ha annunciato un accordo commerciale con l’armatore italiano Ignazio Messina & C. per l’adozione delle soluzioni Hull Skating Solutions sulla nave portacontainer Jolly Rosa che utilizzerà questo sistema, compreso l’innovativo HullSkater sviluppato in collaborazione con Kongsberg, per garantire un’approfondita pulizia e ispezione dello scafo. La soluzione combina rivestimenti ad alte prestazioni, monitoraggio proattivo e assistenza tecnica con HullSkater, offrendo anche una garanzia di pulizia dello scafo.
“Grazie a questo accordo, gli scafi delle nostre navi avranno prestazioni migliori e siamo aperti a implementare ulteriormente questo tipo di tecnologie innovative” ha dichiarato Andrea Gais, amministratore delegato di Gruppo Messina e presidente di Ignazio Messina & C. Spa.
La proposta di Jotun è stata accolta con favore da Messina, che riconosce il valore dei sistemi avanzati di protezione dello scafo e del monitoraggio delle prestazioni.
“Siamo orgogliosi di supportare Ignazio Messina & C. nel suo percorso verso una navigazione più sostenibile. HSS non solo garantirà eccellenti prestazioni operative dello scafo, ma posizionerà Messina come partner innovativo con un’attenzione particolare alla sostenibilità per i propri clienti” ha affermato Giulia Nebbia, area sales manager di Jotun.
Con questo accordo, si prevede che le soluzioni fornite da Jotun sulle navi di Ignazio Messina & C. consentiranno di ridurre di circa 11.800 tonnellate di emissioni di CO₂ all’anno, rispetto ai prodotti medi presenti sul mercato e calcolati secondo la norma Iso 19030.
Messina beneficerà anche del programma HullKeeper di Jotun, che consente il monitoraggio delle prestazioni in tempo reale e la valutazione del rischio di vegetazione. Questo sistema consente agli armatori di prendere decisioni consapevoli, ottimizzare l’efficienza e mantenere pulito lo scafo per tutto il ciclo di vita della nave.
“Il controllo delle prestazioni dello scafo sta diventando sempre più importante per la gestione della flotta; ridurre al minimo la resistenza dello scafo è il primo passo per migliorare l’efficienza energetica della nave al fine di perseguire elevati standard ambientali. Insieme agli strumenti digitali e ai sistemi di monitoraggio, le soluzioni Jotun supporteranno il nostro reparto tecnico nel percorso di decarbonizzazione” ha affermato ancora Andrea Gais.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
