• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri mette gli occhi sui droni sottomarini di Saipem

Secondo Bloomberg l’operazione sarebbe caldeggiata dal Governo nell’ambito della fusione con Subsea 7 per mantenere in Italia un settore strategico

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
17 Settembre 2025
Stampa

La fusione fra Saipem e la norvegese Subsea 7 è arrivata alle tappe decisive dei placet antitrust e delle decisioni sugli asset ritenuti strategici ed è anche per questo che Fincantieri sarebbe entrata in campo. Secondo quanto riferito da Bloomberg, infatti, il Governo di Giorgia Meloni si sarebbe interessato al dossier per garantire che certi asset considerati strategici, soprattutto sul fronte della sicurezza, rimangano all’interno del paese.

In gioco, in particolare, ci sarebbero le attività della divisione Robotics & Industrialized Solutions di Saipem che includono anche i veicoli cosiddetti “unmanned”, i droni subacquei controllati da remoto. Saipem sta provando a risolvere il nodo del controllo ora, per evitare che l’Italia imponga in seguito limitazioni legate a questioni di sicurezza.

I rappresentanti di Saipem, Fincantieri e il governo italiano hanno rifiutato di commentare. Data la natura dual use del suo business subacqueo, uno scorporo potrebbe aiutare Saipem a superare l’esame del governo italiano sul suo piano di fusione con Subsea 7 nella seconda metà del prossimo anno. In base alla cosiddetta regola del “golden power”, il governo ha il potere legale di imporre condizioni sugli accordi che coinvolgono asset strategici italiani.

Fincantieri, controllata dallo Stato, sarebbe una scelta naturale per gli asset di Saipem, tanto più in ragione dello sviluppo in corso di una nuova divisione subacquea. La proprietà da parte del costruttore di navi militari e commerciali soddisferebbe il frequente obiettivo del governo di garantire che asset chiave per la sicurezza rimangano in mani italiane.

Saipem e Subsea 7 hanno concordato a febbraio di fondersi in un’operazione azionaria paritetica che ha valutato la società norvegese a circa 4,65 miliardi di euro, con dirigenti Saipem a prenderne il timone. La nuova società, che si chiamerà Saipem7, avrà un fatturato previsto di circa 20 miliardi di euro. Mentre la sede principale sarà a Milano, le attività offshore saranno guidate da Londra da un dirigente di Subsea 7.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version