Gruppo Antonini si aggiudica commessa offshore da 23 milioni per un progetto nell’Adriatico
L’incarico prevede la fornitura dei materiali, l’ingegneria, la costruzione, il pre-commissioning e commissioning, il trasporto navale e l’hook-up a mare di una piattaforma off-shore

Il Gruppo Antonini S.p.A. annuncia l’aggiudicazione del progetto Irena 3 Epc da parte della Oil & Gas Company Edina, joint venture composta da Energean e Ina, importante realtà croata.
Il progetto, che vede il Gruppo Antonini nell’importante ruolo di mandataria, ha un valore di appalto di circa 23 milioni e coinvolge in consorzio altre due società.
La particolarità della commessa, spiega Antonini Navi, è la realizzazione di un impianto totalmente green: l’energia necessaria al funzionamento della piattaforma sarà infatti garantita da pannelli fotovoltaici e la gestione dell’intero sistema sarà automatizzata e controllata da remoto tramite un sistema un Distributed Control System sviluppato dal consorzio che permette agli utilizzatori di monitorare i parametri di processo interamente da remoto.
L’incarico prevede la fornitura dei materiali, l’ingegneria, la costruzione, il pre-commissioning e commissioning, il trasporto navale e l’hook-up a mare di una piattaforma off-shore composta da jacket, pali di fondazione e topside, per un peso complessivo di circa 800 tonnellate, configurandosi quindi come una gestione completa del progetto.
La realizzazione riveste una significativa valenza strategica, poiché rappresenta la prima di otto progetti off-shore previsti nel Nord Adriatico, destinati a contribuire all’incremento della produzione del campo metanifero Ivana. La nuova piattaforma sarà installata a circa 35 metri di profondità e collegata, tramite una sealine, alla piattaforma Izabela North, che verrà opportunamente modificata per ricevere il gas proveniente da Irena 3.
L’aggiudicazione di questo progetto si inserisce in un anno particolarmente favorevole per Gruppo Antonini, successivo al positivo esercizio 2024. Le commesse acquisite, tra cui progetti di rilievo in Libia e nel Nord Adriatico, “consolidano la posizione del Gruppo sui mercati internazionali e la sua capacità di porsi come partner affidabile per clienti e stakeholder”, conclude la nota.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
La seconda edizione di BREAK BULK ITALY torna a Marghera il 24 ottobre





