• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nella Top 20 degli interporti europei sono 7 i nomi italiani

Gli scali di Verona, Padova, Parma, Bologna, Nola, Torino e Novara sono quelli inclusi nella quinquiennale classiifca stilata da Deutsche Gvz-Gesellschaft

di REDAZIONE SUPPLY CHAIN ITALY
18 Settembre 2025
Stampa
Interporto Padova

La posizione di vertice è ancora tedesca (con Brema), ma l’Italia continua a conquistare peso e rilievo con sette scali ai primi 20 posti, di cui 5 nei primi 10.

È questo il responso dell’ultimo aggiornamento della classifica degli interporti europei stilata dalla associazione tedesca Deutsche Gvz-Gesellschaft sotto l’egida di Europlatforms, associazione europea degli scali inland.

Aggiornata ogni 5 anni, la Top 20 in questa ultima edizione è stata stilata incrementando di un terzo il numero di parametri considerati per la valutazione (tra questi la presenza delle piattaforme sui social media), e modificando alcuni dei precedenti, nonché includendo strumenti di Ai tra le modalità di raccolta dati. Ciononostante, il risultato finale non si discosta molto da quello del 2020, fatte salve alcune significative variazioni.

Se il primo posto, come detto, è sempre appannaggio di Brema e il secondo è ancora dell’interporto Quadrante Europa di Verona, avanza ora fino a toccare la terza posizione la piattaforma polacca Clip Logistics di Swarzędz, vicino a Poznan. Al quarto posto si ritrova ancora la spagnola Plaza di Saragozza, seguita dalla tedesca Hafen Nurnberg (precedentemente in terza posizione).
Già al sesto posto l’Italia torna però a fare capolino con l’interporto di Padova (in netta ascesa dalla precedente decima posizione), seguito dal Cepim di Parma che si conferma settimo. Arretra invece leggermente Bologna (ora nona, dal precedente ottavo posto), preceduta dall’austriaco Terminal Graz. Risulta in ascesa inoltre in decima posizione (nel 2015 era 11esimo) l’interporto di Nola.
Dopo lo scalo campano, la classifica di Deutsche Gvz-Gesellschaft prosegue poi con una serie di scali inland tedeschi e austriaci. Per rivederne uno italiano – quello di Torino – bisogna quindi passare alla 18esima posizione. Da segnalare immediatamente dopo la presenza di un altro scalo intermodale piemontese, ovvero l’interporto di Novara, assente nella precedente edizione. Chiude infine la lista quello tedesco di Augusburg al 20esimo posto.

 

 

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)