“Dal tour mondiale di Nave Vespucci un ritorno economico di 3 miliardi”
Oltre 1,26 milioni di visitatori, 11 mila posti di lavoro e un Roi moltiplicato per 62. Nel 2026 l’ambasciata galleggiante dell’Italia approderà negli Stati Uniti con un Villaggio Italia in formato “expo” a New York

Nella cornice del Tempio di Venere, al Parco Archeologico del Colosseo, sono stati presentati i risultati complessivi del “Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci – Villaggio Italia e Villaggio IN Italia 2023-2025”. Numeri che confermano la portata storica dell’iniziativa: 3,04 miliardi di euro di ritorno economico, 11.155 nuovi posti di lavoro generati e un Roi (Return on investiment) pari a 62,78 volte l’investimento iniziale di 48,5 milioni.
Il progetto, sostenuto dalla Difesa insieme a dodici ministeri e alla Presidenza del Consiglio, ha saputo trasformare una campagna navale in un acceleratore economico, culturale e diplomatico. I dati certificati da Interbrand e dal Centro Studi Confindustria mostrano un impatto trasversale: 1,9 miliardi di investimenti esteri già avviati, soprattutto nei settori tecnologici e industriali, un incremento del turismo stimato in 583 milioni e una copertura mediatica dal valore di 254 milioni di euro.
Il Tour Vespucci ha attirato complessivamente 1.269.533 visitatori. Nel dettaglio, 419.855 persone hanno visitato i Villaggi Italia all’estero, 446.101 i Villaggi in Italia e 403.577 sono saliti a bordo della nave durante le tappe prive di allestimenti. Numeri che si aggiungono al successo digitale: 2,5 milioni di follower sui canali social ufficiali, 1,3 miliardi di visualizzazioni e oltre 37.500 uscite sui media internazionali, con un sentiment positivo nell’88% dei casi.
“Con il Tour Mondiale Vespucci – ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto – abbiamo compiuto un viaggio unico: abbiamo portato l’Italia nel mondo a bordo di un’ambasciata d’eccezione, orgoglio della nostra Marina Militare e della Difesa. Ogni approdo è stato un’occasione per raccontare chi siamo: arte, cultura, storia, moda, design, inclusione. Il Tour Vespucci ha dimostrato come il nostro patrimonio, antico e contemporaneo, possa diventare leva per costruire il domani. Le Forze Armate hanno dimostrato ancora una volta capacità di collaborare al servizio di un obiettivo comune, rappresentando l’Italia con professionalità, passione e orgoglio. Un patrimonio per il Paese, una risorsa per la pace e per il futuro”.
Dopo i lavori di manutenzione in corso a La Spezia, Nave Vespucci salperà nell’estate 2026 per il Tour Mondiale Nord America, che toccherà le principali città statunitensi. A New York, in particolare, sarà realizzata una versione speciale del Villaggio Italia, concepita come una vera e propria expo.
L’ammiraglio Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ha ricordato che “ognuno dei porti visitati è stato occasione di scambio di culture e di promozione del sistema Italia. Nave Vespucci ha unito addestramento, tradizione e ‘naval diplomacy’ in un’unica missione”.
Questa evoluzione punta a consolidare il Vespucci come ambasciata itinerante del Made in Italy e della naval diplomacy. “Nave Amerigo Vespucci – ha spiegato il viceministro per le Imprese e il Made in Italy, Valentino Valentini – deve diventare stabilmente strumento di comunicazione del Paese, un brand globale che racconta tradizione e innovazione, cuore e passione”.
Il 2026 sarà quindi l’occasione per dare nuova forza a un progetto che ha già dimostrato di saper coniugare formazione navale, diplomazia internazionale e promozione economica, offrendo al Sistema Italia un veicolo unico di rappresentanza nel mondo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




