RemTech Expo: tre porti italiani premiati per la transizione ecologica
Premio speciale al presidente di Assoporti per l’impegno nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale nella portualità italiana

I porti italiani sono stati protagonisti della XIX edizione di RemTech Expo a Ferrara, l’hub tecnologico dedicato allo sviluppo sostenibile del territorio, insignito lo scorso anno della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
Nei tre giorni dell’evento Assoporti ha organizzato l’incontro “Stati Generali degli Smart Ports. Le Autorità di sistema portuale quali hub di innovazione, sostenibilità e transizione” che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il capo dipartimento del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Stefano Riazzola, l’amministratore unico di Ram S.p.A., Davide Bordoni, e un videomessaggio della viceministra al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vanna Gava. I lavori sono stati introdotti dal presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, e si sono sviluppati in tre panel tematici, coinvolgendo attivamente le Autorità di Sistema Portuale (AdSP), enti di ricerca e operatori del settoree.
Al termine dell’evento, è stato conferito lo Smart Ports Award a tre Autorità di Sistema Portuale che si sono distinte per i loro progetti innovativi in grado di unire crescita economica e tutela ambientale.
L’ AdSP del Mare Adriatico Settentrionale ha ricevuto il premo per il progetto Channeling: un’iniziativa volta a bilanciare l’accessibilità nautica con la protezione dell’ecosistema lagunare veneto, che ha l’obiettivo – come sottolineato dal commissario straordinario Matteo Gasparato, di trasformare la manutenzione dei canali in un’opportunità di sviluppo sostenibile, anche attraverso la gestione innovativa dei sedimenti di dragaggio e la regolamentazione della navigazione.
All’AdSP del Mar Ionio – Porto di Taranto è stato riconosciuto il percorso intrapreso sulla sostenibilità ambientale ed energetica con un premio che il commissario straordinario Giovanni Gugliotti ha dedicato al suo team e agli attori del cluster portuale che supportano la strategia di sviluppo del porto, confermando l’impegno a proseguire su questa strada.
L’AdSP del Mare di Sicilia Occidentale ha ricevuto il premio per i progetti Smart Ports e per l’elettrificazione delle banchine; nell’occasione il commissario straordinario Annalisa Tardino ha dichiarato che la sostenibilità non è un obiettivo secondario, ma la base stessa della trasformazione del porto. L’obiettivo è ridefinire il ruolo del porto, da semplice nodo logistico a piattaforma intermodale intelligente, che generi valore ambientale e sociale.
Un premio speciale è stato inoltre conferito al presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, consegnato direttamente da Silvia Papparella, general manager e coordinatrice di RemTech Expo, alla presenza di tutte le figure istituzionali, per il suo impegno nella promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale nella portualità italiana. Giampieri ha ribadito che il premio appartiene all’intero sistema portuale nazionale e che la sfida futura sarà quella di coniugare competitività e sostenibilità, rafforzando il ruolo dei porti come motori di sviluppo per i territori e le comunità.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI







