• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Le navi portacontainer trainano la transizione dello shipping

Secondo i dati di Bimco il settore è quello col maggior numero relativo di navi a combustibile alternativo in ordine

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
22 Settembre 2025
Stampa

Il settore del trasporto container continua a superare gli altri segmenti dello shipping nell’adozione di combustibili alternativi.

Lo sostiene l’ultima analisi in materia prodotta da Bimco. Ad agosto 2025, erano in ordine 534 navi portacontainer che utilizzeranno combustibili alternativi alla consegna, rappresentando il 53% di tutte le navi portacontainer in ordine e il 77% della capacità in Teu, secondo quanto riferito da Niels Rasmussen, Chief Shipping Analyst di Bimco.

L’analisi rivela che il portafoglio ordini del settore del trasporto container include anche 321 navi che utilizzeranno combustibili pesanti convenzionali e altre 155 navi progettate per la futura conversione a combustibili alternativi.

I combustibili alternativi si sono dimostrati particolarmente popolari per le navi più grandi nel settore dei container. Per le navi con capacità pari o superiore a 8.000 Teu, l’81% delle navi e l’85% della capacità Teu ordinata utilizzeranno combustibili alternativi.

Il settore del trasporto container è in netto contrasto con altri settori marittimi, che sono stati più lenti ad adottare tecnologie per combustibili più puliti. “Nonostante un aumento degli ordini di navi alimentate con combustibili alternativi negli ultimi anni, gli altri tre principali settori del trasporto marittimo sono ancora indietro rispetto al settore container sotto questo aspetto. Nei settori delle rinfusiere, delle petroliere per il trasporto di greggio e delle product tanker, le navi alimentate con combustibili alternativi rappresentano rispettivamente solo l’8%, il 17% e il 9% delle navi ordinate”, ha osservato Rasmussen.

Gli analisti del settore suggeriscono che questa disparità potrebbe essere collegata alla struttura di questi mercati. “Ci possono essere diverse ragioni per cui i settori delle rinfusiere e delle petroliere ordinano relativamente meno navi alimentate con combustibili alternativi. Tuttavia, sembra probabile che la prevalenza di operatori più piccoli in questi settori possa avere un impatto negativo sugli ordini, mentre il settore container è controllato da poche grandi aziende” spiega il rapporto Bimco.

Tra i combustibili alternativi, il Gnl rimane dominante, rappresentando i due terzi di tutte le navi a combustibile alternativo ordinate, mentre le navi a metanolo rappresentano il 31% del totale. Dopo che il metanolo ha brevemente guidato gli ordini di combustibili alternativi nel 2023, il Gnl ha da allora riconquistato la sua posizione di leader.

Questo cambiamento evidenzia le sfide in corso nel percorso di decarbonizzazione marittima. “Il ritorno al Gnl evidenzia una preoccupazione fondamentale quando si stipulano contratti per navi a combustibile alternativo: la disponibilità di carburante. Sebbene la tecnologia per costruire navi in ​​grado di operare a basse emissioni di carbonio sia disponibile, la disponibilità del carburante necessario sembra essere in ritardo” afferma il rapporto.

Guardando al futuro, Bimco prevede una crescita significativa della flotta di portacontainer alimentate a combustibile alternativo. “Supponendo che nessuna delle navi a propellente alternativo in servizio venga demolita, la flotta container nel 2030 includerà 837 navi a propellente alternativo con una capacità di 10,9 milioni di Teu, una volta consegnate tutte le navi nel portafoglio ordini. Ciò potrebbe equivalere a oltre il 25% di tutta la capacità container in servizio entro quella data” afferma Rasmussen.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version