Da Corsica Ferries via al tender per una nuova serie di traghetti
Saranno soprattutto cantieri cinesi a contendersi la costruzione di 1+1+1 nave ro-pax della nuova serie “Bastia max” da 2.200 passeggeri

Mentre in Italia si discute ancora di un possibile (nuovo) decreto per il rinnovo della flotte impiegate sulle linee marittime di corto raggio, le compagnie di navigazione continuano a guardare al Far East per commissionare la costruzione di nuovi traghetti.
Proprio dalla Cina, infatti, rimbalza la notizia che Corsica Ferries, dopo gli annunci del periodo pre-Covid, si appresta ufficialmente ad avviare il proprio programma di investimento in nuove costruzioni di navi ro-pax. Una gara per assegnare il relativo contratto di costruzione risulta sia stata infatti avviata con diversi cantieri asiatici e sia tuttora in corso.
Secondo quanto riportato da fonti di stampa il progetto, presentato per la prima volta nel 2018 in occasione del 50° anniversario della compagnia ma accantonato poi a causa della pandemia, è stato elaborato (e successivamente aggiornato) dalla società triestina Naos Ship & Boat Design.
Le specifiche tecniche di questo progetto ribattezzato “Bastia-max” sono le seguenti: 180 metri di lunghezza (dimensione in grado di garantire flessibilità e accesso in sicurezza al porto di Bastia) e capacità di imbarcare e trasportare a bordo 500 auto e 2.200 passeggeri con 500 cabine a disposizione.
I termini del contratto prevedrebbero la costruzione di una prima nave (attesa nel 2029) con opzioni per una seconda e poi per un’ulteriore terza unità.
Per ciò che riguarda la propulsione questa nuova generazione di navi sarà equipaggiata con motori dual fuel in grado di consumare anche metanolo (va ricordato che Corsica Ferries sostiene anche la propulsione eolica attraverso la partecipazione al progetto Neoliner Origin di Neoline).
I cantieri navali cinesi sembrano essere i favoriti per aggiudicarsi questa commessa e fra i pretendenti ci sarebbero Guangzhou Shipyard International (dove sono stati costruiti gli ultimi traghetti di Gnv e di Moby) e China Merchants Industry (a cui si è rivolto Grimaldi). Oltre a questi due contendenti, altri cantieri sondati potrebbero essere Wuhu Shipyard (attualmente impegnato nella costruzione di una nave ro-pax di 180 metri per Hebei Port Group) e altre strutture affiliate a Cssc con esperienza nella costruzione di navi ro-ro e passeggeri.
Ad oggi Corsica Ferries, compagnia guidata e controllata da Pierre Mattei, è proprietaria di undici traghetti. Uno è il ro-ro Rosa dei Venti (noleggiato a lungo termine a Grendi) mentre gli altri dieci sono i ro-pax Pascal Lota (del 2008), Mega express (2001), Mega Express Two (2001) e Merga Express Three (2001), Mega Express Four (1995), Mega Express Five (1993), Mega Andrea (1986), Mega Smeralda (1985), Mega Regina (1985) e Mega Victoria (1988).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




