Cambio al vertice della Capitaneria di Porto a Gioia Tauro: Silvestri subentra a Rendina
Il nuovo comandante proviene dalla Direzione marittima di Palermo, dove i due ufficiali avevano già collaborato in passato

Si è tenuta questa mattina presso la Capitaneria di porto di Gioia Tauro la cerimonia di avvicendamento del comando. Alla presenza del direttore marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica, contrammiraglio Giuseppe Sciarrone, il capitano di fregata Martino Rendina ha ceduto il ruolo al capitano di fregata Nicola Silvestri.
Alla cerimonia partecipata da numerose autorità istituzionali e civili, erano presenti anche il questore di Reggio Calabria, Salvatore La Rosa e il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, Paolo Piacenza.
Il comandante Rendina nel suo discorso di commiato ha sottolineato il successo della collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale e i servizi tecnico-nautici, che ha portato a un’ulteriore crescita dei traffici portuali nonostante le congiunture economiche globali, con un contestuale miglioramento dei livelli di sicurezza.
Tra i risultati più significativi, Rendina ha evidenziato l’individuazione del porto di Gioia Tauro come sito logistico per la costruzione del Ponte sullo Stretto, un progetto che – ha detto – si prevede possa attrarre nuovi traffici e creare opportunità di sviluppo e occupazione. Ha inoltre menzionato l’attività della Capitaneria a favore del territorio e dell’ambiente, con un riscontro positivo sulla qualità delle acque di balneazione e sull’affluenza turistica.
Rendina, che andrà a ricoprire un nuovo incarico presso La Spezia, ha concluso il suo mandato mettendo in risalto la sinergia inter-istituzionale, in particolare con le Forze di Polizia e l’Autorità Giudiziaria, e si è detto fiducioso che la percezione positiva della Guardia Costiera sul territorio possa continuare a crescere.
Il comandante Nicola Silvestri, che subentra a Rendina, proviene dalla Direzione marittima di Palermo, dove i due ufficiali avevano già collaborato in passato.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





