• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Acqua agitate fra i lavoratori di Moby e Cin

Iniziativa dei sindacati autonomi di fronte alla mancata risposta aziendale sull’ipotesi di cessione di navi legate alla rinuncia di Msc al 49% del capitale

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
30 Settembre 2025
Stampa

Arrivate a metà settembre le prime scadenze del percorso articolato da Msc per ‘uscire’ dall’operazione Moby senza danni Antitrust, fra i lavoratori delle compagnie coinvolte del gruppo Onorato Armatori sta cominciando a diffondersi preoccupazione.

Tanto che le sigle autonome Federmar Cisal, Ugl Mare, Usb (congiuntamente) e Orsa hanno proclamato lo stato di agitazione del personale amministrativo e marittimo delle società Tirrenia Cin e Moby, avviando la procedura di raffreddamento.

Nella nota delle prime tre (analoga quella di Orsa) si legge che a monte dell’iniziativa c’è l’insoddisfazione per un incontro tenutosi nei giorni scorsi: “L’assenza di chiarimenti – si legge – circa le istanze oggetto di preoccupazioni delle maestranze lavorative relative alle tenute occupazionali di entrambe le società; le voci che continuano ad essere più insistenti circa la vendita di alcuni asset aziendali, la cui cosa incrementerebbe gli esuberi di personale che già esistono in alcune categorie di lavoratori, la mancanza di chiarezza, della quale abbiamo avuta sensazione nel recente incontro la cui cosa lascia trasparire incertezza ed assenza di azioni che possano deprecare ripercussioni negative per le tenute occupazionali”.

In un comunicato a margine si esplicita che “gli impegni presi dalla Moby per estinguere il debito con la controllata Msc parlano di alienazione degli asset non strategici. Gli unici asset che Moby può mettere a disposizione per pagare il debito sono le navi”. In attesa di riscontro le sigle hanno fatto sapere che “saranno richieste le necessarie assemblee con i lavoratori, nei modi previsti dal Ccnl vigente al fine di rendere partecipi i lavoratori dello stato in cui versano le due aziende”. Moby non ha rilasciato dichiarazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version