• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Dalla Marinvest di Aponte 29 milioni per un altro quartier generale di Msc a Napoli

La sub-holding italiana ha chiuso l’ultimo bilancio in perdita di 46 milioni a causa del risultato negativo di Gnv che ha più che compensato i proventi finanziari positivi di Lsct, Msc Italia e altre aziende del gruppo

di Nicola Capuzzo
5 Ottobre 2025
Stampa

Il Gruppo Msc si appresta a realizzare a Napoli un suo nuovo quartier generale.

La sub-holding italiana Marinvest nel suo ultimo bilancio da poco depositato rivela di aver investito nel capoluogo campano con l’acquisto di un immobile del valore di 29 milioni di euro perfezionato lo scorso marzo. Secondo quanto riferito a SHIPPING ITALY da fonti vicine al gruppo ginevrino dovrebbe trattarsi di un immobile sito in via Agostino Depretis 40, esattamente di fronte all’attuale sede di Msc Crociere a Napoli, come “il palazzo dei Telefoni” (detto anche centrale dei telefoni di Stato); un palazzo monumentale che fa parte della trilogia dei palazzi dei telefoni realizzati in città intorno agli anni venti del secolo scorso. Con ogni probabilità, una volta ristrutturato, accoglierà il crescente personale di Msc Crociere e di altri tour operator e aziende entrate nell’orbita del gruppo fondato o controllato da Gianluigi Aponte.

La stessa Marinvest nel 2025 ha sottoscritto due contratti di finanziamento per complessivi 41 milioni di euro dopo aver estinto anticipatamente cinque finanziamenti per complessivi 11,9 milioni con cancellazione delle relative ipoteche e garanzie.

Nei ‘fatti di rilievo avvenuti nel corso dell’esercizio’ la cassaforte italiana di Msc segnala anche i due versamenti in conto capitale, ricevuti tra luglio e settembre dello scorso anno dal socio unico Sas Luxembourg Sarl (la holding operativa lussemburghese di Aponte), per complessivi 166,5 milioni di euro che sono stati successivamente versati alla controllata Grandi Navi Veloci.

Il risultato in rosso della compagnia di traghetti genovese (perdita di 256 milioni di euro) ha trascinato in negativo anche il risultato netto della Marinvest, che ha chiuso l’ultimo esercizio con una perdita di 46,8 milioni (rispetto invece a un profitto di 7,5 milioni ottenuto l’anno prima), nonostante proventi da partecipazioni saliti a 45 milioni di euro (dai 35 milioni del 2023).

A proposito di proventi da imprese controllate, non solo Gnv ma anche Snav ha chiuso l’ultimo esercizio in rosso di 1 milione di euro, mentre l’agenzia marittima Msc Italia (l’ex Msc Le Navi) ha contribuito positivamente con un utile netto di quasi 7,5 milioni, l’agenzia marittima Spadoni di Livorno con un profitto di 1,1 milioni e Msc Crociere Spa con un risultato netto positivo di 3,7 milioni.

Fra le imprese collegate la regina dei proventi finanziari a Marinvest è sempre La Spezia Container Terminal (partecipata al 40% da Msc) che ha mandato in archivio il 2024 con 32,6 milioni di euro di utile netto e Ignazio Messina & C. (partecipata al 49%) con 11,8 milioni di euro di risultato netto positivo, a cui si aggiungono altri 4,7 milioni di utili generati da Roma Cruise Terminal (33,3%), quasi 4 milioni da Terminal Napoli (22,4%) e 3,5 milioni da Lorenzini & C. (50%).

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

L’immobile di via Agostino Depretis 40 a Napoli

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version