• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Dalle camere ok all’acquisto di navi spia di nuova generazione per la Marina Militare

Trasmesso dal Governo al Parlamento il programma da 770 milioni di euro per la prima unità navale Auxiliary General Survey

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Ottobre 2025
Stampa
Nave Elettra Marina Militare –

Il Governo ha avviato formalmente il programma per l’acquisto di una nuova classe di navi altamente specializzate per la Difesa italiana. Il Ministro della Difesa ha trasmesso alle Commissioni di Camera e Senato lo schema di decreto (Programma A/R n. Smd 5/2025) per l’acquisizione delle prime due unità Joint Maritime Multi Mission System (J3Ms). Queste navi sono destinate a potenziare le capacità nazionali di raccolta informativa e intelligence in mare.

L’obiettivo primario è sostituire e superare le capacità dell’attuale nave Elettra, in servizio dal 2004.

Il programma è concepito per durare 21 anni, con previsione di conclusione nel 2045, e ha un costo complessivo stimato in circa 1,6 miliardi di euro.

La fase iniziale, oggetto del decreto in esame, copre la  realizzazione e l’entrata in linea della prima unità e il relativo supporto logistico decennale, per un valore di 770 milioni di euro. Il completamento del programma, che include la seconda unità e il “perfezionamento” della prima, richiederà successivi provvedimenti e finanziamenti per circa 830 milioni.

La richiesta di parere sullo schema di decreto è stata inoltrata il 15 settembre 2025 e le Commissioni parlamentari competenti (Difesa e Bilancio) hanno tempo fino al 26 ottobre 2025 per esprimersi.

Le nuove unità saranno classificate come Auxiliary General Survey, una tipologia di naviglio ausiliario e di ricerca. Il loro sistema multi-sensore e multi-missione garantirà capacità essenziali per la sicurezza nazionale. Le loro funzioni prevedono la protezione delle infrastrutture sottomarine, da realizzarsi con la mappatura dei fondali marini per la sorveglianza, e la protezione di infrastrutture strategiche nazionali, come cavi sottomarini, oleodotti e gasdotti. Altra funzione sarà la gestione droni: dovranno avere la capacità di gestire simultaneamente diversi sistemi senza pilota (droni aerei, di superficie e subacquei) e di operare con un elicottero tipo Nh-901. Dovranno inoltre contribuire alla consapevolezza della situazione negli scenari strategici e nelle aree di operazioni.

Una caratteristica tecnica chiave di queste navi è l’integrazione del payload containerizzato: laddove tecnicamente realizzabile, l’integrazione sarà realizzata con interfacce a standard Nato per consentirne l’interoperabilità con gli attuali e futuri mission packages in dotazione ai Paesi dell’Alleanza.

Lo sviluppo e la costruzione delle piattaforme navali e l’integrazione dei sistemi principali saranno affidati interamente al settore industriale della cantieristica nazionale, con il probabile coinvolgimento di colossi come Fincantieri, Leonardo ed Elt Group, mentre la gestione dei dati e il loro trattamento vedranno la partecipazione di realtà sia italiane che internazionali, in Europa e negli Stati Uniti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)