• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

La Guardia di Finanza avvia la gara per due unità guardacoste

Sul piatto 28,6 milioni di euro per navi lunghe 25 metri con scafo in lega d’alluminio

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Ottobre 2025
Stampa
Corrubia GdF

La Guardia di Finanza ha dato il via a una gara per assicurarsi la fornitura, “chiavi in mano”, di “due piattaforme navali della tipologia Guardacoste”, mettendo a disposizione un budget di 28,6 milioni di euro. Come chiarito dalla determina a contrarre che ha dato origine alla procedura, l’amministrazione si riserva la possibilità di ordinare, da qui al 2030, altre 15 unità dello stesso tipo, nell’ambito di un appalto del valore complessivo di 291,72 milioni quinto contrattuale incluso.

Le imbarcazioni, si legge nella documentazione relativa alla gara, saranno unità costiere in grado di effettuare attività di pattugliamento e vigilanza delle acque territoriali, distinte quindi da quelle, maggiori, utilizzate in altura ma in grado di ‘raccordarsi’ con queste migliorando il “dispositivo navale regionale” del corpo. Oltre che per il basso impatto ambientale, le due unità – si legge ancora – dovranno essere dotate di una “carena efficiente sotto il profilo idrodinamico e con ottime capacità di tenuta al mare”.

Più nel concreto, l’ampio e dettagliato capitolato tecnico (aggiornato al luglio 2025), definisce tra le altre cose che le navi – con scafo in lega d’alluminio EN AW-5083 o superiore – dovranno avere lunghezza di 25 metri (con un margine di tolleranza del 7%), due postazioni di governo (ovvero una timoneria in plancia e una esterna), larghezza di 7 metri, immersione massima di 2 metri, dislocamento a pieno carico di 85 tonnellate ed esser in grado di ospitare un equipaggio di 9 persone (per un massimo complessivo di 13 ospiti). Il capitolato indica inoltre che nave e impianti dovranno essere “progettati, costruiti, allestiti e provati” in accordo con le regole di classificazione Rina Fpv (Fast Patrol Vessels), con notazioni Pc, Croce di Malta, Maritime Police & Patrol, Unrestricted Navigation.

Possibili infine due configurazioni, ovvero una con pod e motore endotermico o con pod ibrido, mentre rispetto ai tempi dell’appalto questi sono complessivamente fissati in 37 mesi per le due unità. Il termine per la presentazione delle offerte è stabilito al 9 marzo 2026.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)