• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Attivata da Ignazio Messina & C. una nuova linea container Italia-Libia

Una piccola nave portacontainer ha iniziato la rotazione con scali nei porti di Salerno, La Spezia, Genova, Tripoli, Misurata e Benghazi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
10 Ottobre 2025
Stampa
Pacific Dalian

La shipping company genovese Ignazio Messina & C. ha avviato un’ulteriore linea dedicatal atrasporto marittimo di container fra Italia e Libia. A rivelarlo è l’ultimo rerport settimanele di Dynaliners nel quale si legge che “Messina Line ha avviato un servizio fra Italy e Libia servito da una singola nave portacontainer da 700 Teu di portata. Con frequenza approssimativamente di due volte al mese scalerà i porti di Salerno, La Spezia, Genova, Misurata, Tripoli, Misurata e nuovamente Salerno”.

Dal quartier generale della compagnia nel capoluogo ligure arriva conferma a questa novità con alcune precisaizoni in più. “Il collegamento Italia – Libia rappresenta uno dei servizi storici per la nostra azienda che ha mantenuto la sua presenza anche nei momenti più difficili vissuti da questo Paese da sempre molto vicino all’Italia in ambito interscambi commerciali” dicono dal Gruppo Messina. “Alla luce della recente ripresa di flussi commerciali regolari verso la Libia la Compagnia I.Messina ha deciso di potenziare il servizio impiegando un’unità navale dedicata nel collegamento diretto tra i porti Italiani di Salerno (Sct) – La Spezia (Terminal del Golfo) e Genova (Imt) con i porti libici di Tripoli, Misurata e Benghazi”. Oltre a ciò la compagnia precisa che “il servizio ha frequenza quindicinale per Tripoli e Misurata, mensile per Benghazi”.

La linea è stata avviata a fine settembre con la nave Pacific Dalian che ha una capacità di 698 Teu nominali (439 Teu a 14 tonnellate), dotata di 120 plugs per contenitori reefer e sulla quale è possibile caricare agevolmente carico fuori sagoma/overweight  grazie all’impiego di speciali contenitori flat rack high cube ad alta portata.

Inoltre la I.Messina & C. scala regolarmente il porto libico di Misurata anche con le navi impiegate sul proprio servizio di linea Ipak – Red Sea in entrata in Mediterraneo con frequenza quindicinale.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)