• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

De Wave pronta ad acquisire il controllo di Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo

Le aziende target sono attive nelle progettazione, realizzazione e installazione di impianti di cablaggio elettrico nonché servizi di allestimento navale, attività di riparazione, manutenzione ristrutturazione e refitting, interno e tecnico, per imbarcazioni di lusso

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
13 Ottobre 2025
Stampa
De Wave foto di gruppo

De Wave, azienda genovese guidata da Riccardo Pompili e controllata da Platinum Equity dal 2019, acquisirà il controllo esclusivo di Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo.

Lo ha reso noto l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato al cui vaglio queste acquisizioni sono state sottoposte per valutare i rischi di una possibile concentrazione del mercato. “L’Operazione interessa il settore degli allestimenti navali” ricorda l’Antitrust. “De Wave è attiva nei servizi di allestimento navale, interno e tecnico, per navi da crociera e yachts, nonché in servizi di refitting, riparazione, manutenzione ristrutturazione per navi da crociera. Le Target sono attive nelle attività di progettazione, realizzazione e installazione di impianti di cablaggio elettrico nonché servizi di allestimento navale, attività di riparazione, manutenzione ristrutturazione e refitting, interno e tecnico, per imbarcazioni di lusso (yachts)”.

Il termine per l’invio di osservazioni è fissato al 20 ottobre prossimo.

Le tre società target di De Wave sono attive nelle attività di progettazione, realizzazione e installazione di impianti di cablaggio elettrico nonché servizi di allestimento navale, attività di riparazione, manutenzione ristrutturazione e refitting, interno e tecnico, per imbarcazioni di lusso (yacht).

Nel dettaglio, Electrical Marine, nata nel 1980 e con sede a Borgaro Torinese (Torino) vanta una ragguardevole esperienza nella realizzazione degli impianti elettrici, elettronici, sicurezza e automazioni. Alla competenza professionale si aggiunge un adeguata conoscenza ed esperienza in tema normativo, garantendo i più elevati standard di qualità richiesti nella progettazione, nella realizzazione e nella manutenzione.

Electrical Marine, con l’apertura del polo di Varazze, supporta armatori che abbiano necessità di affidarsi alla professionalità ed alla cura di chi costruisce imbarcazioni di lusso da oltre 30 anni. Il service, che abitualmente opera in tutta Europa, si affida alle sue strutture operative per le attività su impianti elettrici, motori, acciai, sale macchine.

O.M. Project è nata a Torino nel 2008 per eseguire lavorazioni di carpenteria metallica e acciaio inox prettamente nautica per poi svilupparsi anche nel campo dell’arredamento e nelle costruzioni in genere, ultimamente con un ulteriore sviluppo nel campo degli allestimenti (negozi, mostre, manifestazioni moda, etc).

Cantieri Navali San Carlo ha sede a Borgaro Torinese (Torino) e opera nel settore costruzione di imbarcazioni da diporto e sportive.

De Wave è attiva nei servizi di allestimento navale, interno e tecnico, per navi da crociera e yacht, nonché in servizi di refitting, riparazione, manutenzione ristrutturazione per navi da crociera. L’impresa è specializzata in tutti gli aspetti degli interni di navi da crociera e yacht, comprese cabine, unità bagno, sistemi di ristorazione in cambusa e aree comuni. L’azienda offre ampie capacità di aggiornamento, manutenzione e ricambi, fornendo soluzioni per l’intero ciclo di vita delle imbarcazioni De Wave gestisce cinque stabilimenti in Italia, Polonia, Singapore e Stati Uniti, con linee di produzione integrate verticalmente, che offrono il pieno controllo durante tutto il processo di sviluppo del prodotto. Nel 2022, la società ha rilevato Tecnavi, FCR Finland e Mobil-Line.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)