Salpate della Cina le nuove gru eRtg destinate ai terminal Psa di Genova e Marghera
A partire da fine novembre arriveranno in banchina le macchine di sollevamento 100% elettriche
Dal porto di Shanghai, in Cina, è salpata facendo rotta verso il Mediterraneo la nave heavy lift Zhen Hua 35 con a bordo anche alcune gru portuali destinate ai porti di Marghera e di Genova in Italia.
Si tratta di nove nuove gru di piazzale 100% elettriche e-Rtg costruite da Zpmc per le quali nei giorni scorsi sono state finalizzate le operazioni di messa in sicurezza e saldatura a bordo della nave general cargo che le trasporterà in Europa.
Psa fa sapere che per tre di queste l’arrivo a Venezia è stimato per fine anno, dopo un viaggio di oltre due mesi e con tappe intermedie in Marocco (a Tanger Med) e a Genova. Nel capologo ligure verrano sbarcate tra fine novembre e inizio dicembre sei macchine destinate a entrare in servizio a inizio 2026.
“Le gru sono state progettate e costruite secondo gli standard Psa e personalizzate per le esigenze specifiche del terminal Psa Venice – Vecon, rappresentando un passo concreto verso una gestione del piazzale più efficiente, innovativa e green” si legge in un post del terminal. “Le 3 e-Rtg infatti, 100% elettriche, andranno a sostituire le attuali unità diesel, contribuendo in modo significativo a: incrementare la capacità di piazzale, migliorare le performance operative e i relativi tempi di gestione della riconsegna dei container, ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità ambientale”.
Questo investimento rappresenta per Psa Venice – Vecon il culmine della prima fase di sviluppo prevista dopo il rinnovo della concessione del 2023, e conferma il nostro impegno per un futuro più green, digitale e ad alte prestazioni nel settore portuale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
