• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Forto rafforza la presenza in Italia: Matteo Caiti nominato country manager

Digitalizzazione e intelligenza artificiale le armi dell’azienda tedesca per conquistare il mercato del Paese 

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
14 Ottobre 2025
Stampa
Matteo_Caiti

Forto, azienda attiva in soluzioni digitali per il trasporto internazionale, ha annunciato Matteo Caiti suo nuovo country manager per l’Italia nel corso di un evento che ha tenuto a Milano in cui i tanti partecipanti del settore hanno discusso sugli sviluppi attuali nel commercio internazionale e si sono confrontati sul ruolo delle piattaforme digitali come Ship by Forto e su come queste possano rendere le supply chain più trasparenti, efficienti e resilienti, in un contesto segnato da incertezze geopolitiche e aumento dei costi logistici.

Matteo Caiti, con oltre 15 anni di esperienza internazionale nei quali ha anche avuto ruoli di responsabilità presso Kühne+Nagel,  porta con sé una grande conoscenza delle attività di supply chain e vendite e una comprovata esperienza nella trasformazione digitale tramite una logistica cloud-based. Il nuovo country Manager ha dichiarato: “Puntiamo a consolidare Forto in Italia come partner logistico di riferimento, ottimizzando costantemente i processi, implementando soluzioni digitali e intelligenza artificiale, garantendo tempi di risposta rapidi e un’elevata qualità del servizio in ogni fase”.

Caiti ha anche evidenziato il valore di Ship by Forto, la piattaforma centralizzata che permette alle aziende di prenotare, tracciare e gestire i trasporti (con focus su spedizioni marittime FCL/LCL e aeree) in modo digitale, con un notevole abbattimento del carico amministrativo. Questo approccio assicura ai clienti il pieno controllo delle loro spedizioni, migliorando l’esperienza complessiva.

Fondata a Berlino nel 2016, Forto collabora con oltre 2,500 clienti in Europa. L’azienda ha stabilito il suo ufficio a Milano nel 2022, centralizzando sales e customer service per supportare il mercato nazionale.

Guillaume Petit-Perrin, amministratore delegato di Forto, ha ribadito l’importanza del mercato italiano: “L’Italia è un mercato strategico per la crescita di Forto. Sotto la guida di Matteo, rafforzeremo la nostra posizione combinando eccellenza operativa con soluzioni digitali e basate sull’intelligenza artificiale.” L’ambizione della società è: “rendere le spedizioni per le aziende italiane affidabili e semplici quanto inviare un’email, offrendo al contempo un valore misurabile per il loro business.” Forto, conclude la nota dell’azienda, punta a sviluppare relazioni stabili e basate sulla partnership anziché competere unicamente sul prezzo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

insights and strategy explained by Forto CEO Guillaume Petit-Perrin The expert audience

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)