Lockton P.L. Ferrari apre a Milano ed entra nel settore surety
La nuova business unit ha l’obiettivo di supportare imprese e professionisti nella gestione delle garanzie assicurative e finanziarie
Lockton P.L. Ferrari, broker attivo da oltre 60 anni nel settore assicurativo marittimo e specializzato nella gestione di polizze P&I (Protection and Indemnity), annuncia l’ingresso nel settore surety con una nuova business unit a Milano che ha l’obiettivo di supportare imprese e professionisti nella gestione delle garanzie assicurative e finanziarie. Questo sviluppo avviene nel solco di quanto già avviene in altri mercat icome Stati Uniti, America Latina, Pacifico e Regno Unito, dove il gruppo opera grazie all’expertise dei propri specialisti in materia.
A guidare la nuova squadra in Italia saranno Rocco Tosi, Stefano Costanzo e Luca Melzi.
“Entrare in un mercato strategico come quello delle garanzie assicurative, in sinergia con l’esperienza internazionale del nostro gruppo che conta oltre 65.000 clienti in diversi settori industriali, è un altro passo importante nel nostro percorso di crescita” spiega Filippo Fabbri, amministratore delegato di Lockton P.L.Ferrari. “Le polizze cauzioni garantiscono gli impegni contrattuali di imprese senza immobilizzare risorse finanziarie, un’alternativa efficiente alle tradizionali garanzie bancarie. Grazie al nostro approccio consulenziale e alla rete qualificata di compagnie assicurative possiamo strutturare soluzioni su misura che ottimizzano la gestione della liquidità e migliorano la capacità competitiva delle aziende che si rivolgono a noi. Inoltre, l’apertura della nuova sede di Milano in via Filippo Turati 32 ci consente di servire più efficacemente uno dei principali centri economici e finanziari del Paese. Il rafforzamento delle nostre capacità e l’arrivo del COO sono un ulteriore segnale di solidità e della nostra visione di lungo periodo che punta su specializzazione e innovazione”.
Una nota del gruppo spiega che “queste nuove iniziative fanno seguito al percorso di crescita di Lockton P.L. Ferrari che ha visto nell’ultimo esercizio, chiuso ad aprile 2025, aumentare sia i ricavi lordi (+14%) che il numero clienti (+10%) insieme all’aumento del personale negli ultimi 5 anni. Uno sviluppo allineato a quello del Gruppo Lockton che ha messo a segno nel 2025 una crescita organica del 13% e un fatturato superiore a 4 miliardi di dollari con oltre 65.000 clienti, di cui oltre 2.000 in ambito surety”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
