• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre

Ecco il programma e i relatori che animeranno il dibattito dell’appuntamento B2B più atteso da chi lavora nei trasporti e movimentazioni di carichi unitizzati

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
15 Ottobre 2025
Stampa
Container Italy – Business meeting 2023 (37)

Ex-Works, canale di Suez, rotta artica, tempi di carico e scarico merci, congestione portuale, geopolitica, corridoi doganali, reefer, rischi da assicurare, trasporto terrestre, intermodalità ed efficienza delle spedizioni, consuete criticità e nuove opportunità. Sono questi alcuni dei main topic attorno al quale si svilupperà il dibattito in occasione di CONTAINER ITALY, il Business Meeting organizzato dai giornali online SHIPPING ITALY e SUPPLY CHAIN ITALY al quale parteciperanno anche e soprattutto i caricatori e ricevitori, quindi la domanda di trasporti e spedizioni in box.

A ospitare l’appuntamento in programma il 21 novembre a Milano sarà l’NH Milano Congress Centre (Assago).

(Ingresso a pagamento)

Per info su modalità di partecipazione e sponsorship scrivere a

segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071

 

Fra gli speaker che hanno già confermato la loro partecipazione ai panel figurano:

  • Matthieu Gasselin – CONTSHIP ITALIA – Chief executive officer
  • Alessandro Panaro – SRM – Head of Maritime & Energy Dept.
  • Lorenzo Cella – PIRELLI – Head of Insurance, Enterprise Risk Management and Business Continuity
  • Luca Priori – RISO SCOTTI – Logistic Manager
  • Maria Cristina Cioccarelli – P&C SYSTEM – Logistic manager
  • Gianluca Sperone  – BREMBO – VP Supply Chain
  • Nicolò Caffarena – ARINOX (Gruppo Arvedi) – Export manager
  • Stefano Cirani – ZUEGG – International Business Development Manager
  • Elena Bassoli – ZUEGG – Group Logistics and Customer Service Manager
  • Ignazio Messina – IGNAZIO MESSINA & C. – Amministratore delegato
  • Fulvio Volpe – ZURICH INSURANCE – Head of Marine
  • Roberto Vidoni – AUTAMAROCCHI – Amministratore delegato
  • Agostino Gallozzi – SALERNO CONTAINER TERMINAL / GRUPPO GALLOZZI – Amministratore delegato
  • Luca Menoncello – VALENTE – Direttore generale
  • Daniela Mossa – VADO GATEWAY – Commercial director
  • Marco Lenti – STUDIO LEGALE MORDIGLIA – Partner
  • Marco Zollia – TRIESTE MARINE TERMINAL – Director of sales & marketing
  • Alessandro Laghezza – LAGHEZZA – Amministratore delegato
  • Andrea De Zolt – CENTRAL CARGO – Managing director
  • Luca Abatello – CIRCLE GROUP – Amministratore delegato

 

Dopo il successo della prima edizione del 2023, torna il business meeting organizzato per dare vita a un utile momento di confronto e di networking fra gli attori che rappresentano la domanda e l’offerta di trasporti e spedizioni di carichi containerizzati. Un’ottima occasione per ascoltare dalle parole dei protagonisti le ultime novità, gli approfondimenti, i trend, le opportunità e le criticità che i caricatori e gli addetti ai lavori della logistica incontrano quotidianamente utilizzando il box per spedire le proprie merci in import/export.

I lavori si svolgeranno attraverso tavole rotonde con contributi tecnici di esperti e dove a discutere saranno i direttori dei trasporti e della logistica delle aziende, le compagnie di navigazione, i terminal portuali, gli autotrasportatori, gli spedizionieri, gli agenti marittimi, gli Mto, i retroporti e le ferrovie, i forntiori e i service provider del comparto.

PROGRAMMA PROVVISORIO:

9:00 Welcome coffee

9:30 Inizio lavori

Opening speech
Relazioni e contributi tecnici
Tavole rotonde
Sessione di dibattito
e Q&A

13:00 termine lavori

A seguire light lunch

PARTECIPANTI:

  • Vettori marittimi, stradali e ferroviari
  • Direttori della logistica
  • Terminalisti portuali e retroportuali/interporti
  • Fornitori di equipment e di servizi
  • Associazioni di categoria
  • Agenzie marittime e società di spedizioni
  • Fornitori di tecnologie


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)