Rina si aggiudica il contratto Feed per l’hub Carbon Capture and Storage in Malesia
La società di consulenza ingegneristica italiana progetta le infrastrutture onshore per l’hub CO2 di Kuantan, il più grande progetto storage malese

Rina, gruppo multinazionale di consulenza ingegneristica, ispezione e certificazione, si è aggiudicato un contratto con Petronas Ccs Ventures Sdn. Bhd., società interamente controllata di Petroliam Nasional Berhad, per lo svolgimento delle attività di Front-End Engineering Design (Feed) relative alle infrastrutture onshore del terminale di ricezione di CO2 nell’hub di Kuantan, nel sud della Malesia.
L’incarico di Feed, spiega una nota di Rina, comprende le attività di ingegneria necessarie a definire tutti gli aspetti tecnici ed economici necessari prima che il progetto entri nella fase di dettaglio esecutiva del progetto e segue il positivo completamento del 2024 da parte di Rina dei servizi di pre-Feed, la fase di sviluppo in cui vengono identificate le esigenze tecniche e funzionali e definiti i concetti ingegneristici principali.
L’hub di Kuantan rappresenta un progetto di punta per la Malesia, destinato a ricevere CO2 da diversi emettitori industriali, sia nazionali che internazionali, prima che questa venga trasportata e stoccata in sicurezza in depositi geologici offshore.
Questa infrastruttura è destinata a diventare una delle più avanzate del Sud-Est asiatico a basse emissioni, e a rafforzare la leadership regionale della Malesia nel settore della Carbon Capture and Storage (Ccs).
Michele Budetta, amministratore delegato di Rina Consulting, ha sottolineato l’importanza strategica della collaborazione: «L’assegnazione delle attività per la fase di Feed sottolinea la fiducia riposta da Petronas nella competenza ingegneristica e nella capacità esecutiva di Rina. Siamo orgogliosi di proseguire la collaborazione su un progetto così strategico per la gestione dell’anidride carbonica che ci vede impegnati a supportare la realizzazione della più importante infrastruttura per la Ccs mai costruita in Malesia».
Rina, continua la nota, contribuirà al progetto principale di Ccs della Malesia attraverso un team globale di oltre 6.600 professionisti, laboratori per test avanzati sui materiali e valutazioni di asset integrity, e si concentrerà in particolare sulla selezione delle tecnologie e sulla progettazione dei sistemi secondo i criteri di sicurezza ed efficienza.
Questo incarico supporta gli impegni climatici della Malesia, paese che dimostra la crescente prontezza dei paesi del Sud-Est asiatico nello sviluppare infrastrutture a basse emissioni su larga scala, “e conferma anche la solida capacità di Rina di contribuire attivamente a programmi strategici di decarbonizzazione su larga scala a livello internazionale”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




