Incendio (estinto) nella sala macchine della nave Grande Roma di Grimaldi
La car carrier (destinata alla vendita) verrà trainata dal rimorchiatore d’altura Abeille Liberte nel porto di Le Havre

La nave porta-auto Grande Roma di Grimaldi Group è rimasta vittima di un blackout a causa di un incendio nella sala macchine mentre si trovava in Nord Europa al largo della Francia. Dal quartier generale della compagnia a Napoli hanno fatto sapere che le fiamme sono divampate all’interno della car carrier da 5.379 Ceu (costruita nel 2003) intorno alle ore 22:00 ora locale del 25 ottobre mentre stava transitando nel canale della Manica. L’equipaggio ha prontamente scaricato CO2 nella sala macchine e ha iniziato il raffreddamento delle paratie.
Il comandante ha riferito che non ci sono stati feriti né inquinamento a seguito di questo sinistro.
Essendo la nave rimasta senza propulsione e quindi ingovernabile, il comandante ha chiesto l’assistenza di un rimorchiatore, l’Abeille Liberte, che ha agganciato un cavo di rimorchio alle 09:36 di domenica e che l’accompagnerà nel vicino porto di Le Havre.
La Grande Roma, nave prossima all’uscita dalla flotta Grimaldi perché oggetto di vendita, era partita dal porto di Anversa venerdì scorso 824 ottobre) diretta a Jebel Ali, negli Emirati Arabi Uniti, dove avrebbe dovuto arrivare il 25 novembre prossimo.
Grimaldi Euromed ha dichiarato di aver predisposto tutta l’assistenza necessaria per l’equipaggio, la nave e il carico a Le Havre.
I database segnalano che dalla data di ingresso in servizio (nel 2003) fino ad oggi questa car carrier non aveva mai subito alcun fermo in porto per ragioni di sicurezza anche, secondo quanto riporta Tradewinds, l’ultimo controllo effettuato all’inizio di questo mese proprio ad Anversa, aveva evidenziato alcune criticità in materia di sicurezza antincendio con sei deficencies rilevate dagli ispettori della locale autorità marittima.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre




