L’equipaggio di Msc Splendida salva 19 migranti (VIDEO)
Intervento di alcuni membri samoani dell’equipaggio al largo di Maiorca

Il 26 ottobre 2025, un gruppo di membri dell’equipaggio samoani a bordo della MSC Splendida è intervenuto in soccorso di 19 migranti in difficoltà mentre navigavano al largo di Maiorca, in Spagna.
La nave da 3.900 passeggeri ha risposto a una chiamata di soccorso e, al suo arrivo, ha trovato diversi rifugiati su un’imbarcazione sovraffollata in mare agitato. Alcuni erano già caduti in mare aperto e faticavano a rimanere a galla.
Una volta arrivata la nave da crociera, una scaletta è stata calata in acqua per consentire ai rifugiati in difficoltà di salire a bordo. Tutti i 19 rifugiati, provenienti dalla regione del Maghreb, in Nord Africa, sono stati salvati e assistiti dai membri dell’equipaggio della Msc.
Samoa Shipping Services, l’agenzia di reclutamento dei membri dell’equipaggio, ha reso omaggio pubblicamente ai dipendenti samoani che hanno guidato le operazioni di salvataggio.
I membri dell’equipaggio sono stati inoltre invitati a una cena speciale nella Captain’s Lounge, offerta dal Capitano Msc Giuseppe Maresca e dal Responsabile della Sicurezza Antonio Bovento, per ringraziarli personalmente per il loro eroico intervento. I rifugiati sono stati consegnati alle autorità competenti a Barcellona al rientro della Splendida al suo porto di origine il 27 ottobre 2025.
@msc.friends Thank you Msc Splendida Crew for Rescue in the middle of the Mediterranean sea 📸 evo apax #mscsplendida #rescue #mediterraneansea #cruiseship #mscfriends
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Torna CONTAINER ITALY: domanda e offerta di spedizioni s’incontrano a Milano il 21 Novembre




