Vespasiani nuovo segretario generale dell’Adsp del Mar Ligure Occidentale
Per il ruolo di capo di gabinetto sarebbe in pole il livornese Marilli, mentre Sanguineri sarebbe fra i papabili alla segreteria del porto toscano
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha fatto sapere che il Comitato di gestione, riunitosi oggi, ha approvato con voto unanime la nomina di Tito Vespasiani a segretario generale su proposta del presidente Matteo Paroli, completando l’assetto di vertice del sistema portuale di Genova, Savona e Vado.
Vespasiani, 62 anni, attuale segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, subentra a Paolo Piacenza, che assumerà l’incarico di presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio (Gioia Tauro). L’avvocato Piacenza ha ricoperto il ruolo di segretario generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale dal 2020 e ha svolto anche le funzioni di commissario straordinario dell’ente per nove mesi.
“La nomina di Tito Vespasiani si inserisce nel percorso di rafforzamento organizzativo e gestionale dell’Autorità, con l’obiettivo di assicurare una guida amministrativa solida, competente e orientata alla modernizzazione, in linea con le richieste di semplificazione, trasparenza e efficienza provenienti dalle imprese e dai mercati internazionali” è scritto nella nota dell’Adsp ligure. “Vespasiani, laureato in Giurisprudenza, vanta un profilo di assoluto rilievo nel panorama portuale italiano, grazie a una lunga esperienza in diversi scali nazionali e a una formazione giuridico-amministrativa di eccellenza. Ha ricoperto per ben quattro mandati l’incarico di segretario generale, consolidando un’esperienza di rilievo nella governance del sistema portuale dapprima presso l’Autorità Portuale di Ancona e successivamente presso quella di Bari–Brindisi. La sua esperienza affonda le radici in una lunga carriera ai vertici delle Autorità Portuali di Bari e Ancona, dove ha diretto con precisione e visione strategica le aree del bilancio, della contabilità, della regolamentazione delle imprese portuali, della gestione del demanio marittimo, della security portuale e delle funzioni rogatorie.
Parallelamente, ha sviluppato un’intensa attività di docenza e formazione specialistica in diritto portuale, legislazione marittima e sistemi logistici, collaborando con istituti superiori e università. È autore di numerose pubblicazioni e di due libri in materia di legislazione portuale, che testimoniano un costante impegno nella divulgazione e nell’approfondimento della cultura giuridico–marittima”.
Nel corso della sua carriera, Vespasiani ha seguito numerosi percorsi di specializzazione in gestione finanziaria, contrattualistica pubblica, project management e diritto internazionale del mare, oltre a un’esperienza di studio diretta presso le Port Authorities di Stati Uniti e Canada, dove ha analizzato i modelli organizzativi e gestionali dei principali scali nordamericani.
«La nomina di Tito Vespasiani – ha dichiarato il presidente Matteo Paroli – rappresenta una scelta di merito e competenza. Il nostro obiettivo è costruire un’amministrazione portuale sempre più moderna, trasparente e capace di rispondere con rapidità e coerenza alle esigenze delle imprese e alle sfide del mercato globale. Con Vespasiani intendiamo rafforzare l’efficienza operativa del sistema e valorizzare la cultura amministrativa come leva strategica per la competitività dei nostri porti».
Resta pendente la procedura avviata da Paroli per l’individuazione di un capo di gabinetto. In pole position ci sarebbe Fabrizio Marilli, direttore del demanio presso l’Adsp di Livorno da cui proviene anche Paroli. Potrebbe fare il percorso inverso, invece, il direttore della pianificazione dell’Adsp di Genova Marco Sanguineri che, sempre secondo indiscerzioni non confermate, il neopresidente della port authority livornese Davide Gariglio vorrebbe come segretario a Palazzo Rosciano.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori
