• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La riforma degli interporti è legge

Uir soddisfatta per l’approvazione alla Camera del testo definitivo: “Recepisce in larga parte la nostra visione”

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
6 Novembre 2025
Stampa
Interporto Padova

A distanza di 35 anni dalla legge 240/90 che li istituì e al termine di un iter parlamentare durato alcuni anni, dalla Camera è arrivato il via libera al testo definitivo della legge quadro sugli interporti. “Una svolta storica” ha commentato Uir (Unione Interporti Riuniti), che dota il comparto di uno “strumento normativo moderno ed adeguato alle mutate esigenze del settore”.
Il testo, che ha come primo firmatario il deputato di Fratelli d’Italia Mauro Rotelli, “recepisce in larga parte la visione promossa dalla Uir”, ha dichiarato il presidente Matteo Gasparato, che lo ha successivamente descritto come “una buona base, da cui partire in seguito per ulteriori migliorie”. “Ora ci attende l’avvio di una fase attuativa che sappia tradurre efficacemente i principi della legge in misure concrete, capaci di sostenere lo sviluppo, la sostenibilità e l’equilibrio territoriale del sistema interportuale nazionale” ha aggiunto Gasparato.

Tra le novità principali del provvedimento sono da annoverare il riconoscimento degli interporti come infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, nonché la presenza di una definizione normativa univoca di interporto. Il testo offre anche una ricognizione dei 25 interporti esistenti, secondo il Mit, con la previsione di arrivare a un massimo di 30. Include inoltre norme per la semplificazione delle procedure amministrative e autorizzative e istituisce un nuovo organo consultivo con compiti di coordinamento e pianificazione delle politiche in materia, ovvero il Comitato nazionale per l’intermodalità e la logistica. All’articolo 6 demanda poi a un decreto del MIT, da adottare entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore, la definizione dei progetti prioritari per la realizzazione e lo sviluppo degli interporti, autorizzando la spesa di 5 milioni di euro per il 2025, e di 10 milioni l’anno per il 2026 e 2027. Da ricordare infine che all’articolo 5 il testo qualifica la gestione degli interporti come attività di natura economico-industriale e commerciale, in regime di diritto privato, evidenziando che i gestori provvedono alla realizzazione di nuove strutture nonché “compatibilmente con l’equilibrio del proprio bilancio”, all’adeguamento di quelle già operative, con una formulazione che nelle scorse settimane ha portato alcuni stakeholder a sollevare dubbi rispetto ai suoi profili di legittimità costituzionale .

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)