Per la Difesa italiana in arrivo sette mezzi anfibi Aav dagli Usa
L’appalto, da 30 milioni di dollari, si inserisce nel piano di rivitalizzazione della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare’

Con una determina a contrarre che porta la data dello scorso 21 ottobre, la Terrarm (ovvero la Direzione degli Armamenti Terrestri del Ministero della Difesa) ha dato il via all’acquisto di sette mezzi anfibi Aav (Assault Amphibious Vehicle) dagli Stati Uniti. I veicoli, che Washington sta dismettendo, verranno integrati nel parco mezzi italiano con l’obiettivo di sostituire parte di quello attuale, mantenendone la capacità operativa nelle operazioni di sbarco.
L’accordo, del valore di 30 milioni di dollari, si inserisce nell’ambito del programma Usa Foreign Military Sales, disciplinato dall’Arms Export Control Act del 1976 che regola nel paese le esportazioni di dotazioni militari.
Nel dettaglio l’operazione riguarderà tre Aav C7A1 (Command Variant), ovvero “veicoli Posto Comando”, destinati alla Brigata Pozzuolo del Friuli, e quattro AavR7A1 (Recovery Variant), per Soccorso e Recupero, che andranno al Reggimento Lagunari Serenissima, oltre a due kit mimetici. Più precisamente, spiega la Terrarm, l’AAv7, disponibile nelle due versioni, è un veicolo da sbarco anfibio corazzato e cingolato, utile a trasportare “truppe in operazioni marittime dalla nave alla costa, attraverso acque agitate e zone di mare mosso, consentendo anche il successivo movimento verso obiettivi nell’entroterra dopo lo sbarco”.
Per l’Italia, l’acquisto dei sette mezzi si inserisce nel più ampio programma di rivitalizzazione della cosiddetta ‘Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare’, che mira a consentire a una forza da sbarco di condurre operazioni che prevedano l’inserimento in ambienti ostile. I sette Aav saranno forniti dallo United States Marine Corps (Usmc) in configurazione Ram/Rs (“Reliability, Availability, Maintainability Rebuilt to Standard”) e ricondizionati secondo lo standard Rcca – Return to Condition Code Alpha, cioè riportati a piena efficienza.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




