• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

One prevede risultati in perdita nel prossimo semestre nel trasporto container

Chiusa la prima metà dell’anno (fiscale) con 371 milioni di dollari di utile, il liner stima un rosso di 61 milioni nella seconda. Rimandato alla primavera il ritorno in Mar Rosso

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Novembre 2025
Stampa

Ocean Network Express (One) ha navigato in acque agitate nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 (luglio-settembre), registrando un utile netto di 285 milioni di dollari su un fatturato di 4.455 miliardi di dollari, nonostante le forti difficoltà del mercato.

Il consorzio armatoriale attivo nel trasporto marittimo di container con sede a Singapore ha dovuto affrontare un trimestre difficile, caratterizzato da fluttuazioni delle tariffe di trasporto dovute alle incertezze tariffarie e a un eccesso di capacità di stiva. Tuttavia, un’impennata della domanda di merci, in particolare con l’anticipo delle consegne in vista delle attese scadenze tariffarie statunitensi, ha contribuito a sostenere i risultati.

Il commercio tra Asia e Nord America ha registrato una crescita notevole durante il trimestre, con un’impennata della domanda di merci a luglio, in quanto gli spedizionieri si sono affrettati a movimentare le merci in vista di potenziali dazi doganali statunitensi. I volumi transpacifici sono aumentati fino a raggiungere livelli record.

Nonostante ciò, i tassi di utilizzo sono diminuiti poiché le consegne di nuove navi hanno continuato a inondare il mercato con capacità aggiuntiva. Il persistente eccesso di offerta ha portato a un forte calo delle rate di nolo spot sulle principali rotte est-ovest durante il trimestre. “I nostri risultati del secondo trimestre dell’anno fiscale 2025 sottolineano la resilienza e la stabilità di One in un mercato difficile” ha affermato Jeremy Nixon, a.d. di Ocean Network Express. “Nonostante le fluttuazioni del mercato dovute alle incertezze geopolitiche, abbiamo conseguito risultati positivi e garantito la redditività per la prima metà dell’anno fiscale. Manteniamo una prospettiva cauta per l’intero anno, date le attuali dinamiche di mercato”.

Questa cautela appare fondata. Dopo un utile di 371 milioni di dollari nella prima metà dell’anno fiscale 2025, One prevede ora un utile annuale di soli 310 milioni di dollari, il che implica una perdita di 61 milioni di dollari nella seconda metà dell’anno fiscale.

I rischi geopolitici nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden hanno continuato a costringere le navi a circumnavigare il Capo di Buona Speranza, assorbendo in parte la capacità in eccesso del mercato. Le previsioni annuali di One presumono che questa deviazione persisterà per tutto l’anno fiscale.

Il vettore ha adottato contromisure per ridurre al minimo le interruzioni della catena di approvvigionamento causate da queste incertezze geopolitiche, implementando al contempo misure flessibili per affrontare la congestione dei porti in varie regioni. Nixon ha sottolineato l’impegno dell’azienda verso la flessibilità operativa: “Continueremo ad adottare misure per adattare la nostra rete e ottimizzare la nostra flotta, assicurandoci di soddisfare le richieste del mercato e di offrire ai clienti affidabilità a lungo termine”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

CONTAINER ITALY il 21 Novembre a Milano: ecco programma, temi e relatori

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version