Africa Logistics Network d’ora in poi andrà a braccetto con il neonato Bam – By All Means
Dopo l’ultima edizione appena andata in scena in Etiopia, il meeting annuale del 2026 si trasferirà a Roma

Ad Addis Abeba si è concluso con successo il meeting annuale 2025 di Aln (Africa Logistics Network) & Alna (Airfreight Logistics Network for Africa) svoltosi quest’anno in Etiopia. L’evento ha riunito 187 manager e professionisti della logistica da 130 aziende di spedizione provenienti da tutto il mondo, registrando la partecipazione più ampia nella storia dei due network.
La quattro giorni della logistica africana è stata supportata da Ethiopian Cargo & Logistics Services (divisione cargo del gruppo Ethiopian Airlines) e da Ignazio Messina & C. S.p.A., una delle compagnie di navigazione che hanno aperto al commercio sul continente africano.
Tra i momenti più attesi, l’annuncio ufficiale della nascita di Bam – By All Means, una nuova alleanza logistica globale che raccoglie l’eredità di Alna e della sua solida collaborazione con Africa Logistics Network (Aln).
“Alna non scompare ma evolve” ha dichiarato Marcello Saponaro, presidente di Aln. “Diventa Bam: un network che nasce da radici africane, mantiene un forte legame con Aln e si apre completamente al mondo, pronto a crescere Con ogni mezzo, by all means”.
Bam si affiancherà ad Aln in modo complementare, espandendosi nelle aree in cui il commercio con l’Africa è ancora più debole (dall’Asia Centrale all’America Centrale, fino ad alcune regioni del Sud America) rafforzando l’alleanza e creando nuove opportunità di collaborazione tra continenti.
Il meeting è stato anche l’occasione per il lancio ufficiale della nuova app mobile di Africa Logistics Network, disponibile per Android e iOS, e per annunciare l’arrivo dell’app Bam in uscita nei prossimi giorni. “Le due piattaforme digitali mirano a rendere ancora più immediata la connessione tra i membri, offrendo accesso rapido ai servizi dei network, alle notizie e ai contatti, migliorando così l’efficienza e la qualità delle relazioni commerciali all’interno della community logistica globale” spiegano dal netowrk.
“La digitalizzazione non sostituirà mai il valore della relazione umana” ha affermato Saponaro. “Ma può renderla più semplice e più forte. I nostri network si basano sulle persone e ora, grazie alla tecnologia, possiamo consolidare ancora di più questo valore”.
Il prossimo meeting annuale di Aln & Bam si terrà a Roma, a novembre 2026, tornando nel Paese dove tutto ebbe inizio dodici anni fa, ovvero l’Italia. Secondo gli organizzatori l’appuntamento si preannuncia come il più grande di sempre, con partecipanti attesi da ogni continente, pronti a rafforzare lo spirito di famiglia, collaborazione e crescita che da sempre caratterizza Aln, Alna e ora Bam.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Manca una settimana a CONTAINER ITALY: oltre 150 partecipanti, 6 main topics e 20 speaker




