Flop Calata Paita a Spezia: concessione revocata ai commercianti
Trieste pilogo per la picola fetta di banchine che negli anni scorsi il porto ha restituito alla città per trasformarla in un nuovo waterfront urbano

La concessione di Calata Paita nel porto di La Spezia va verso la revoca. A comunicarlo, secondo quanto rivelato dal giornale online Città della Spezia, è stata la stessa port authority con una determina pubblicata sull’albo pretorio dalla quale si apprende che la società consortile La Calata, concessionaria dell’area a uso commerciale, pubblico, ricreativo e sociale, verrà dichiarata decaduta dalla concessione a partire dal 16 dicembre 2025. La decisione arriva a seguito del mancato pagamento del canone demaniale marittimo 2025, pari a 53.638,09 euro, e di ripetute inosservanze contrattuali, tra cui l’assenza di regolarità contributiva e modifiche societarie non comunicate in Via del Molo.
Questo percorso verso la decadenza, secondo quanto ricostruito, è stato segnato da numerosi solleciti e tentativi di rateizzazione, tutti andati a vuoto. L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale ha concesso più volte la possibilità di regolarizzare la posizione debitoria, ma i pagamenti non sono mai stati completati e la determina impone ora alla società di liberare l’area entro il prossimo 16 dicembre.
Epilogo amaro, dunque, per quello che doveva essere una prima significativa restituzione alla città di aree occupate da attività portuali fino al 2023. Il fatto che questo spicchio di aree sia circondata da container e da attività ‘industriali’ in banchina non ha reso evidentemente calata Paita compatibile e attraente per esercenti commerciali e per un ritorno alla frequentazione da parte dei cittadini.
Rimane ora da capire quali potranno essere i prossimi step: se l’area liberata sarà oggetto di nuove concessioni, di interventi diretti da parte dell’Autorità portuale per rilanciarne la funzione pubblica o altro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




