Hmm torna ad ordinare portacontainer: otto navi da 13.400 Teu
Per la shipping line sudcoreana si tratta della commessa più grande ordine dal 2007 a oggi
Il colosso sudcoreano della costruzione navale Hd Hyundai si è aggiudicato un contratto da 2,13 trilioni di won (1,5 miliardi di dollari) per la costruzione di otto portacontainer dual-fuel per la compagnia di navigazione sudcoreana Hyundai Merchant Marine (Hmm), segnando il più grande ordine di portacontainer in 18 anni dal super ciclo di costruzione navale del 2007.
Hd Korea Shipbuilding & Offshore Engineering, la holding intermedia di Hd Hyundai specializzata nella costruzione navale, ha confermato un accordo per otto navi da 13.400 Teu. Le navi saranno lunghe 337 metri, larghe 51 metri e alte 27,9 metri, dotate di motori a propulsione dual-fuel a Gnl e serbatoi di carburante circa il 50% più grandi rispetto ai modelli standard per migliorarne l’efficienza operativa.
Hd Hyundai Heavy Industries costruirà due delle navi, mentre Hd Hyundai Samho costruirà le restanti sei, con consegne sequenziali previste entro la prima metà del 2029.
Con questo ordine, Hd Hyundai porta il portafoglio ordini di portacontainer al livello più alto dal 2007, quando il volume di carico raggiunse il picco di 793.473 Teu durante il boom economico globale. Con 69 portacontainer per un totale di 720.000 Teu ordinati quest’anno, l’azienda navalmeccanica ha ottenuto più ordini di qualsiasi altro costruttore navale nazionale.
Il vantaggio competitivo di Hd Hyundai va oltre i costi di costruzione e ha a che fare con l’intero ciclo di vita della nave. Dal 2023 Hd Hyundai ha dotato le sue navi di Hinas Control, un sistema di assistenza alla navigazione autonomo sviluppato da Avicus che ha dimostrato di ridurre le emissioni di carbonio del 15% e di aumentare l’efficienza del carburante del 15%.
“Stiamo consolidando ulteriormente la nostra posizione nel mercato globale grazie a tecnologie differenziate e alla fiducia dei clienti” ha dichiarato un dirigente di Hd Hyundai. “Continueremo a guidare la decarbonizzazione dell’industria cantieristica e del trasporto marittimo con la nostra competitività tecnologica incentrata su navi ecocompatibili e ad alta efficienza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
