• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Paroli rivela un primo pezzo di nuovo Prp di Genova alle riparazioni navali

Una parte del lato levante di Molo Giano giudicato come ideale per essere destinato agli allestimenti navali e una parte dei cirocli nautici verrebbe trasferito nell’area del Waterfront di Levante

di Nicola Capuzzo
5 Dicembre 2025
Stampa
Genova veduta aerea – Molo Giano

Genova – Il futuro Piano Regolatore Portuale di Genova inizia a prendere forma attraverso i primi progetti di ridisegno a cui l’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale sta lavorando. Un assaggio di quello che avverrà nell’area delle riparazioni navali è stato offerto dal presidente della port authority, Matteo Paroli, durante il suo intervento alla prima edizione del Sailing Super Yacht Forum organizzato dal giornale online SUPER YACHT 24 nel capoluogo ligure.

Oltre a raccontare la propria passione per la vela, coltivata per molti anni nelle classi Fly Junior e Laser, Paroli nell’occasione ha sottolineato la “necessità di nuovi spazi per la cantieristica e la nautica a Genova, poiché quelli attualmente disponibili sono congestionati, insufficienti e richiedono una migliore organizzazione. Da qui la strategia dell’Autorità di Sistema Portuale, articolata su due direttrici: agire subito per razionalizzare e rendere più efficienti le aree esistenti e, parallelamente, programmare ampliamenti e nuove infrastrutture attraverso un percorso condiviso con associazioni, imprese e istituzioni, valorizzando le eccellenze del territorio”.

In questa visione, un ruolo decisivo sarà svolto dal nuovo Piano Regolatore Portuale, lo strumento che permetterà di definire in modo organico l’evoluzione degli spazi, l’espansione delle infrastrutture e la collocazione funzionale delle attività legate alla nautica e alla cantieristica. Paroli ha ricordato che il comparto conta oggi 80 imprese e 3.150 addetti, una filiera altamente qualificata, in costante crescita e strategica per l’economia locale.

“A livello infrastrutturale Genova dispone attualmente di cinque bacini di carenaggio pubblici: strutture storiche che però non rispondono più alle dimensioni richieste dalle nuove costruzioni. Il maggiore, lungo 268 metri, è ormai insufficiente per le grandi imbarcazioni e le unità di nuova generazione. A questi si aggiunge un bacino privato recentemente rinnovato, portando a sei il totale, mentre nell’area di Ponente sono in corso i progetti per un nuovo super-bacino sostenuto da investimenti pari a circa 430 milioni di euro” ha ricordato il vertice di Palazzo San Giorgio.

Che poi ha rivelato quele sarà un primo step del prossimo Piano regolatore portuale: “Un ulteriore elemento di sviluppo – ha detto – sarà rappresentato dalla nuova diga foranea, che consentirà di separare i flussi tra traffico portuale e commerciale, migliorando sicurezza e accessibilità, e liberando al contempo nuove aree a terra fondamentali per l’espansione delle attività produttive. Tra le opportunità individuate, Paroli ha spiegato che “la nuova diga ci consente di liberare spazi a terra nell’area a terra che oggi è adiacente al comparto dei bacini di carenaggio. Nella nostra immaginazione, che vorremmo fosse una suggestione comune, quella di recuperare una nuova banchina, legata alla parte del Molo Giano (lato Levante, ndr) è un obiettivo che dobbiamo assolutamente raggiungere. E’ una banchina importantissima, che ha un ottimo pescaggio e che per allestimeni navali è ideale e perfetta”. Attualmente quella porzione di specchi acquei è occupata da circoli nautici e dai mezzi di Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e pilotine.

Alla domanda se quindi bisognerà sacrificare o rinunciare a ormeggi per la nautica da diporto ‘minore’, Paroli ha risposto: “Il comparto della diportistica e della nautica sociale, che io ritengo qualificata, merita una razionalizzazione ulteriore con un accentramento di ormeggi nella parte più a Levante del porto, con adeguate protezioni e in adiacenza a quella che oggi è l’area del Salone Nautico. Quello è il comparto da destinarsi ai grandi yacht, alla nautica da diporto, all’area delle riparazioni navali, in un concentrato di sostenibilità e di coerenza fra ciò che viene costruito, utilizzato, riparato e cio che viene manutenuto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)