Venduta la nave Angelina Amoretti: “Il rinnovamento della flotta prosegue”
Costruita dal cantiere Jiangsu YangziJiang Shipyard e consegnata nel 2004, fu una delle prime navi cisterna italiane made in China

Dal quartier generale di Parma di Amoretti Armatori arriva la conferma che la nave Angelina Amoretti si appresta a lasciare la flotta della società Marittima Emiliana Spa. Negli ultimi giorni alcuni report di broker marittimi riportano infatti la notizia che questa nave cisterna da 23.740 tonnellate di portata costruita dal cantiere cinese Jiangsu YangziJiang Shipyard, ordinata dal compianto fondatore Odoardo Amoretti e consegnata nel 2004 (fu una delle prime navi cisterna italiane made in China), risulta destinata a passare di mano al prezzo di circa 6 milioni di dollari.
Non commentando e mantenendo il consueto riserbo sui dettagli dell’operazione, Marialaura Dell’Abate, administration manager di Amoretti Armatori, conferma però a SHIPPING ITALY che in effetti “è stata appena portata a termine la dismissione di questa nave che fin dalla consegna nel 2004 ha sempre operato per il gruppo con impieghi in time charter per primarie oil major, sia in Italia e nel Mediterraneo, che in Nord Europa negli ultimi anni”.
Le ragioni della vendita sono riconducibili a “sopraggiunti limiti d’età per la nostra politica commerciale” ma la nave continuerà a operare, non risulta sarà destinata allo scrap.
A proposito del se e quando questa uscita dalla flota verrà rimpiazzata da una new entry Marialaura Dell’Abate si limita a confermare che “l’azienda negli ultimi anni è stata molto attiva sul fronte della compravendita e il trend continuerà a essere quello”.
Nelle scorse settimane, durante l’intervista pubblica concessa al Galata Museo del Mare, l’amministratrice delegata di Amoretti Armatori, Mariella Amoretti, aveva racontato che “in questo momento mancano alla flotta due navi intitolate alle figlie Costanza e Marialaura ma provvederemo…”. Una affermazione che sembra confermare l’intenzione del gruppo armatoriale emiliano di mettere a segno nuovi investimenti non appena le condizioni di mercato lo consentiranno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




