Dnv promuove un progetto Msc per portacontainer ad ammoniaca
Il registro norvegse ha riconosciuto l’Approval in Principle all’unità da 21.700 Teu progettata con un consorzio di costruttori cinesi

Dnv ha concesso l’Approval in Principle (AiP) al consorzio formato da Msc, Zhoushan Changhong International e Cimc Oric per il progetto di una nuova nave portacontainer ultra-large da 21.700 Teu, alimentata a doppio combustibile ad ammoniaca.
“La nave portacontainer da 21.700 Teu proposta integra motori principali a doppio combustibile ad ammoniaca di ultima generazione, oltre a serbatoi di ammoniaca di tipo C sovradimensionati. Il design dello scafo, con una nuova prua verticale, poppa e linee di carena ottimizzate, insieme a rivestimenti a bassa resistenza, eliche ad alta efficienza e caratteristiche idrodinamiche a risparmio energetico, mira a migliorare l’efficienza del carburante, con convalida tramite simulazioni Cfd e test su modelli” ha spiegato una nota del Registro.
Yin Xunbin, Direttore Generale di Cimc Oric, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi che il nostro progetto di nave portacontainer a doppio combustibile, alimentata ad ammoniaca e da 21.700 Teu, sia stato riconosciuto con l’AiP di Dnv. Questo concetto di nave offre agli armatori la possibilità di scegliere una nave portacontainer ad alta capacità, efficiente dal punto di vista energetico e a zero emissioni di carbonio, nell’ambito dei servizi di trasporto marittimo globali sostenibili di prossima generazione. Questo traguardo conferma il nostro impegno nel fornire navi pronte per il futuro, in grado di soddisfare le esigenze del commercio globale riducendo al contempo le emissioni”.
Gli esperti di classificazione di Dnv hanno esaminato il progetto preliminare in base agli standard Dnv e internazionali pertinenti, tra cui il sistema di alimentazione (serbatoio e gestione dell’ammoniaca), la configurazione della propulsione, i sistemi di sicurezza e mitigazione per l’ammoniaca. L’assegnazione dell’AiP getta le basi per studi ingegneristici più dettagliati e per la potenziale costruzione commerciale secondo le norme di classe Dnv.
Norbert Kray, Senior Vice President e Maritime Regional Manager di Dnv per la Grande Cina, ha aggiunto: “Le opzioni a doppio combustibile ammoniaca sono saldamente parte della corsa alla decarbonizzazione, siamo passati dall’ideazione agli ordini e presto assisteremo alle prime consegne. In Dnv, abbiamo continuato a sviluppare le nostre regole e standard per abilitare queste nuove tecnologie, insieme a linee guida e supporto decisionale pratico. L’AiP dimostra che il progetto è in linea con i principali standard di sicurezza e progettazione del settore, rafforzando la fiducia nell’ammoniaca come combustibile valido per le grandi navi portacontainer. Ci congratuliamo con Msc, Zhoushan Changhong International e Cimc Oric e siamo molto orgogliosi di essere il partner di classe in questo progetto, che supporta l’impegno del settore verso una navigazione sostenibile su larga scala”.
Il design è stato ottimizzato per un elevato rapporto carico/capacità e un utilizzo efficiente delle stive. Inoltre, la disposizione del ponte a doppia isola e il design del ponte di prua consentono ulteriori baie portacontainer da 40 piedi (12 metri) per aumentare la capacità di carico, mantenendo al contempo la compatibilità portuale e operativa. Con l’avanzare del progetto, il consorzio sta procedendo verso analisi di progettazione e sicurezza più dettagliate (incluse la mitigazione dell’ammoniaca e la gestione del gas) e l’integrazione nel sistema di alimentazione.
L’Approvazione di Principio è una valutazione indipendente di un progetto basata su un quadro predefinito di requisiti. Conferma la fattibilità del progetto e garantisce che non vi siano ostacoli tecnici significativi che ne impediscano l’implementazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




