• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Lorenzini chiede mezzo Livorno Terminal Marittimo per un anno

L’Adsp, intenzionata a derogare al limite dei sei mesi per l’utilizzo temporaneo in vista della gara per l’intero compendio, cerca terminalisti per l’altra metà (senza clausole sociali). Istanza d’allargamento anche per Marterneri

di Redazione SHIPPING ITALY
9 Dicembre 2025
Stampa
Ltm spezzatino

Resta in bilico il futuro dei cinquanta lavoratori di Livorno Terminal Marittimo.

Come è noto la società del gruppo Moby non ha intenzione di rinnovare la concessione sulle banchine della Darsena Uno adibite a traffico ro-ro, in scadenza a fine anno, mentre il progetto di trasformarsi in un operatore portuale ex art.16 è stato bocciato da sindacati e Autorità di sistema portuale. Che in estate aveva annunciato l’intenzione di mettere a gara l’intero compendio con una clausola sociale che salvaguardasse l’occupazione.

La gara però non è arrivata, così l’ente ha deciso ora di prendere in considerazione l’istanza di Lorenzini, che, dopo aver già ottenuto nel 2024 una porzione del terminal, ha ora chiesto di estenderla, in utilizzo temporaneo per 12 mesi, a quasi 40mila mq “in relazione all’esercizio di operazioni portuali afferenti al traffico merci varie descritto nel programma di attività”.

Non essendo quest’ultimo stato reso pubblico, il beneficio d’inventario è necessario, ma quanto pubblicato dall’ente autorizza a ipotizzare che nell’offerta di Lorenzini non sia previsto il riassorbimento del personale di Ltm.

L’Adsp ha infatti specificato di voler prendere in considerazione la richiesta, derogando anche al termine di 180 giorni previsto per l’utilizzo temporaneo, al fine di “mantenere occupato e produttivo il compendio anche nelle more del periodo necessario per l’avvio, l’esperimento e la conclusione del procedimento” di gara ed ha anzi pubblicato un avviso per cercare soggetti interessati a fare altrettanto sull’altra metà del terminal.

Specificato che l’eventuale rilascio di autorizzazione a Lorenzini e all’eventuale soggetto interessato alla porzione di levante del terminal “non potrà in alcun modo costituire un vantaggio competitivo nell’ambito della procedura che sarà esperita per l’occupazione pluriennale del più ampio compendio”, resta da capire quale sarà il destino dei portuali di Ltm nel 2026.

Intanto l’ente ha pubblicato anche l’istanza di Marterneri, società del gruppo Fhp, per un’area di 6.450 presso quella già oggi occupata, “finalizzata allo svolgimento – sinergicamente rispetto alle attività esercite nel compendio terminalistico gestito dalla stessa MarterNeri S.p.A. in forza di Accordo Sostitutivo n. 36/2011, come successivamente modificato – di operazioni di carico, scarico e movimentazione di prodotti forestali trasferiti da banchina al magazzino realizzato, su area privata, in forza di Autorizzazione n.2/2023 rilasciata dall’Adsp”, in particolare mediante realizzazione di un fascio di binari dedicati.

A.M.

 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Porto di Civitavecchia – crociere
Cemar: nel 2025 quasi 14,8 milioni di crocieristi nei porti italiani (+4%)
Gli scali attivi sono stati 72, le navi in circolazione 177, le compagnie di navigazione 55 e le toccate complessivamente…
  • Cemar Agency Network
  • crociere
  • crocieristi
  • Italia
  • navi
  • porti
  • Risposte Turismo
  • scali compagnie
  • toccate
1
Porti
19 Gennaio 2026
Savannah port
Unctad: dazi, riforma del Wto e digitalizzazione plasmeranno il commercio globale nel 2026
I flussi continueranno inoltre a essere influenzati da politiche di friendshoring e reshoring, che spingeranno verso una ulteriore frammentazione
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
3
Market report
17 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)