Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più lento

Il portafogli ordini di navi rinfusiere di taglia capesize ad alimentazione dual fuel è arrivato al 27,5% del totale, superando di gran lunga ogni segmento del settore tanker e segnando una disparità nelle prestazioni future della flotta.
Questa la conclusione principale dell’ultimo report di Veson Nautical, in cui la senior content analyst Rebecca Galanopoulos ha illustrato come questa divergenza stia rimodellando la competitività tra i segmenti.
L’analisi evidenzia come il dual fuel vada ancora a rilento nella flotta tanker, variando dallo 0% delle panamax/LR1 a solo il 4,8% delle aframax/LR2. Quanto a nuovi ordini, quest’ultima categoria è in testa con il 18,4% degli ordini dual-fuel sul totale, seguita da suezmax (14,4%) e Vlcc (13,6%). Per le tanker il Gnl è il combustibile alternativo principe, rappresentando il 93,3% delle Vlcc dual-fuel, il 91,9% delle suezmax e l’89,1% delle aframax/LR2.
Nelle capesize le navi dual-fuel sono il 3,1% della flotta attiva e il 27,5% di quelle in ordine, la quota più alta dell’intera flotta mondiale. Quanto alla tipologia di carburante alternativo, le capesize sono suddivise tra Gnl (65,6%), metanolo (13,9%) e ammoniaca (20,5%); gli ordini di post panamax dual fuel puntano per il 66,7% sul metanolo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI



