Gloria Dari eletta alla guida di Spedimar Livorno
Succede a Giovanni Tognotti e al suo fianco avrà come vicepresidenti Susanna Ghelarducci e Antonio De Luca per il triennio 2025-2028
Il Consiglio Direttivo di Spedimar ha richiamato alla presidenza per il triennio 2025-2028 Gloria Dari. Nella seduta di insediamento tenutasi ieri, 10 dicembre, l’imprenditrice di Euromar srl è stata eletta all’unanimità per guidare nuovamente l’associazione tra le imprese livornesi di Spedizioni Internazionali e di Logistica.
Per Gloria Dari si tratta di un ritorno significativo al vertice, avendo già condotto l’associazione con successo per quasi un decennio, dal 2013 al 2022. La decisione del Direttivo, spiega una nota dell’associazione, riconosce il valore di una rete di relazioni istituzionali consolidata nel tempo: la neo presidente, infatti, mantiene tuttora incarichi di rilievo nazionale come membro del Consiglio Direttivo di Fedespedi e vice presidente di Confetra Toscana.
L’iter elettivo è iniziato con l’Assemblea Generale del 25 novembre presso lo Yacht Club di Livorno. In quell’occasione, il presidente uscente Giovanni Tognotti ha annunciato la volontà di non ricandidarsi per ragioni personali; Tognotti ha comunque assicurato che continuerà ad offrire il proprio supporto all’interno del Consiglio nel ruolo di past president.
Ad affiancare Gloria Dari in questo nuovo mandato ci sarà una squadra solida: Antonio De Luca (Kraal Company Trademare srl) rientra nel consiglio assumendo la carica di vice presidente vicario, mentre Susanna Ghelarducci (Ghelarducci Gino sas) viene promossa a vice presidente dopo l’esperienza maturata come consigliere.
Nel ringraziare i colleghi per la fiducia rinnovata, Gloria Dari ha tracciato subito la linea programmatica del suo mandato. Pur garantendo continuità con il lavoro svolto in passato, l’obiettivo primario sarà guardare al futuro della professione. «Una delle necessità del nuovo mandato sarà coinvolgere sempre più gli associati per favorire il necessario ricambio generazionale», ha dichiarato la presidente. Da qui la volontà di costituire quanto prima il “Gruppo Giovani” di Spedimar, un laboratorio operativo pensato per inserire le nuove leve nei processi decisionali e preparare la futura classe dirigente del comparto logistico livornese.
Il nuovo assetto di Spedimar, che rispecchia la diversità del tessuto imprenditoriale locale, coinvolge grandi gruppi e storiche aziende familiari. Oltre alla presidenza e ai vicepresidenti già citati, il Consiglio Direttivo vede la presenza dei consiglieri Paola Bartoli, Marco Bartolini, Simone D’Ambra, Antonio Genovesi, Emiliano Pistoia e Massimo Pucciani.
Contestualmente sono stati definiti gli organi di controllo e garanzia. Il Collegio dei Sindaci Revisori è composto da Andrea Bolognesi, Michela Colò e Gaetano D’Alesio, mentre a formare il Collegio dei Probiviri sono stati chiamati Nicola Carrai, Carlo Cristiani e Nicola Di Batte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
