Lutto nella formazione: addio a Francesco Mumolo, innovatore nell’istruzione nautica
Ex ufficiale sul cacciatorpediniere Grecale, ha guidato per decenni l’Istituto “Cappellini” di Livorno, formando generazioni di ufficiali per la flotta mercantile nazionale

Il mondo della formazione navale e dello shipping nazionale perde uno dei suoi decani. Si è spento all’età di 102 anni il professor Francesco Mumolo, figura di riferimento che ha attraversato quasi un secolo di storia marittima italiana, legando il suo nome alla direzione dell’Istituto Nautico “Cappellini” di Livorno, storico polo per la formazione dei futuri ufficiali di coperta e macchina.
Nato nel 1923 ad Adelfia (Bari), Mumolo rappresentava quella generazione di formatori capace di unire la teoria accademica alla pratica operativa. Laureato in Scienze della Navigazione all’Università di Napoli, aveva servito nella Marina Militare imbarcandosi sul cacciatorpediniere Grecale, vivendo in prima persona le complessità della vita di bordo, ed accumulando un bagaglio tecnico che ha poi trasferito nell’insegnamento, con incarichi a Savona e Genova prima di stabilirsi definitivamente in Toscana.
Sotto la sua presidenza, durata ininterrottamente dagli anni Settanta fino al 1993, l’istituto labronico ha consolidato il suo ruolo di fucina per i quadri di comando della marina mercantile italiana. Mumolo è ricordato negli ambienti del settore per la sua visione anticipatrice: fu tra i primi a comprendere l’importanza dell’automazione navale, adeguando i piani didattici per preparare gli allievi alle nuove tecnologie di plancia che si stavano affermando a livello globale.
La stima di cui godeva nel cluster marittimo è rimasta immutata nel tempo: in occasione del suo centesimo compleanno, una nutrita rappresentanza di ex allievi – oggi comandanti e manager operativi in compagnie di navigazione in tutta Italia – gli aveva reso omaggio con una cerimonia presso l’istituto.
La notizia è stata diffusa dall’Amministrazione comunale di Livorno, con il sindaco Luca Salvetti che ha espresso il proprio cordoglio a nome della città. Le esequie si terranno oggi, giovedì 11 dicembre alle ore 15.30, presso la chiesa della Madonna a Livorno.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




