• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Gallinea guarda alla difesa: dal mondo dei superyacht al settore militare

Al Seafuture l’azienda ligure, conosciuta per le sue forniture a bordo dei grandi yacht, apre una nuova fase. Andrea Gallinea spiega l’interesse verso il comparto navale militare e racconta le prime impressioni dal salone

di GIUSEPPE ORRÚ
13 Dicembre 2025
Stampa
Gallinea

La Spezia – Gallinea è un nome noto nel mondo dei superyacht. I suoi sistemi e accessori di bordo, prodotti in Italia, equipaggiano unità tra i 60 e i 100 metri. Fino a oggi l’azienda si è mossa principalmente nel mercato del diporto di alta gamma, ma al Seafuture di La Spezia ha voluto fare un passo in più, presentandosi per la prima volta al settore difesa.

“Finora il mondo della difesa l’abbiamo toccato solo marginalmente – spiega il titolare dell’azienda, Andrea Gallinea, a SHIPPING ITALY – avendo fatto alcune installazioni su unità Ferretti FSD e su un paio di imbarcazioni Baglietto per la difesa. Siamo venuti qui proprio per capire meglio questo mondo, chi sono i player in gioco, per poterci poi proporre e vedere se riusciamo a rispondere alle loro esigenze”.

Una scelta che nasce da un percorso industriale maturo. Gallinea è infatti strutturata per fornire impianti completi a bordo di yacht complessi, dove affidabilità e precisione sono requisiti obbligatori. “A livello di caratteristiche tecniche e di funzionamento ci sentiamo pronti – dice Gallinea –, dato che serviamo yacht fino ai 60, 80, 100 metri, quindi come range di utilizzo ci siamo pienamente”.

Le prime ore al salone hanno confermato l’interesse per l’iniziativa. “Mi sembra ci sia un gran movimento. Per essere una fiera – racconta Gallinea – così di settore e specializzata, gira veramente tanta gente”.

L’attenzione di Gallinea, però, non è rivolta alle delegazioni estere o alle marine militari, ma ai cantieri che costruiscono direttamente le navi. “Sì, i nostri interlocutori sono i cantieri – dice l’imprenditore –, tant’è vero che stiamo cercando di contattarli con dei B2B, giusto per iniziare a farci conoscere in questo mondo diverso da quello a cui siamo abituati”.

Il debutto nel comparto professional non significa un cambio di rotta, ma un ampliamento. Gallinea conferma infatti la partecipazione al prossimo Metstrade di Amsterdam, il principale appuntamento internazionale per la componentistica nautica. “Al Mets torniamo a fare le nostre cose – conclude–, ma intanto è importante essere qui, per guardare oltre e capire dove possiamo arrivare”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)