Gallinea guarda alla difesa: dal mondo dei superyacht al settore militare
Al Seafuture l’azienda ligure, conosciuta per le sue forniture a bordo dei grandi yacht, apre una nuova fase. Andrea Gallinea spiega l’interesse verso il comparto navale militare e racconta le prime impressioni dal salone

La Spezia – Gallinea è un nome noto nel mondo dei superyacht. I suoi sistemi e accessori di bordo, prodotti in Italia, equipaggiano unità tra i 60 e i 100 metri. Fino a oggi l’azienda si è mossa principalmente nel mercato del diporto di alta gamma, ma al Seafuture di La Spezia ha voluto fare un passo in più, presentandosi per la prima volta al settore difesa.
“Finora il mondo della difesa l’abbiamo toccato solo marginalmente – spiega il titolare dell’azienda, Andrea Gallinea, a SHIPPING ITALY – avendo fatto alcune installazioni su unità Ferretti FSD e su un paio di imbarcazioni Baglietto per la difesa. Siamo venuti qui proprio per capire meglio questo mondo, chi sono i player in gioco, per poterci poi proporre e vedere se riusciamo a rispondere alle loro esigenze”.
Una scelta che nasce da un percorso industriale maturo. Gallinea è infatti strutturata per fornire impianti completi a bordo di yacht complessi, dove affidabilità e precisione sono requisiti obbligatori. “A livello di caratteristiche tecniche e di funzionamento ci sentiamo pronti – dice Gallinea –, dato che serviamo yacht fino ai 60, 80, 100 metri, quindi come range di utilizzo ci siamo pienamente”.
Le prime ore al salone hanno confermato l’interesse per l’iniziativa. “Mi sembra ci sia un gran movimento. Per essere una fiera – racconta Gallinea – così di settore e specializzata, gira veramente tanta gente”.
L’attenzione di Gallinea, però, non è rivolta alle delegazioni estere o alle marine militari, ma ai cantieri che costruiscono direttamente le navi. “Sì, i nostri interlocutori sono i cantieri – dice l’imprenditore –, tant’è vero che stiamo cercando di contattarli con dei B2B, giusto per iniziare a farci conoscere in questo mondo diverso da quello a cui siamo abituati”.
Il debutto nel comparto professional non significa un cambio di rotta, ma un ampliamento. Gallinea conferma infatti la partecipazione al prossimo Metstrade di Amsterdam, il principale appuntamento internazionale per la componentistica nautica. “Al Mets torniamo a fare le nostre cose – conclude–, ma intanto è importante essere qui, per guardare oltre e capire dove possiamo arrivare”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




