Solidarietà e lavoro negli auguri prenatalizi del Propeller Club di Livorno
Fondi raccolti per il progetto oncologico dell’ospedale cittadino. Presenti alla serata i vertici istituzionali e portuali. Dionisi: «Lavorare senza polemiche per il futuro del porto»

Una serata che ha unito la tradizione marittima alla solidarietà concreta, quella organizzata dal Propeller Club Port of Leghorn per il consueto scambio degli auguri natalizi. Sotto la guida della presidente Maria Gloria Giani Pollastrini, il club ha riunito soci, ospiti e le massime autorità cittadine in un evento dedicato al fundraising a favore dell’associazione Il Mondo dei Fari, rappresentata dal presidente, comandante Stefano Gilli, per supportare il progetto “Aiuto Oncologia” dell’Ospedale di Livorno.
Nutrita e di alto profilo la rappresentanza istituzionale presente in sala: dal prefetto di Livorno, Giancarlo Dionisi, al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, fino all’ammiraglio Giovanni Canu, comandante della Direzione Marittima. Ospite d’eccezione il vice presidente Nazionale del Propeller Club, Fabrizio Zerbini, che ha suggellato l’amicizia tra gli scali donando il crest del Propeller Port of Trieste, che presiede, alla presidente Giani Pollastrini.
Nel suo intervento di saluto, il prefetto Dionisi, ha lanciato un messaggio di unità in vista delle sfide infrastrutturali che attendono il territorio, prima fra tutte la Darsena Europa. «Il mio auspicio è che il 2026 sia un anno di impegno concreto» ha detto il prefetto. «Voi esprimete il lavoro vero, fatto di ascolto e correttezza istituzionale. Quest’arma vincente deve superare ogni steccato e ogni stucchevole polemica ideologica. C’è bisogno di compattarsi, evitare fratture e lavorare per questa grande realizzazione, per dare a Livorno il posto che merita» ha poi chiosato Dionisi, rinnovando il suo impegno personale, anche nel ruolo di commissario per l’opera, a fianco della comunità portuale.
La serata si è conclusa con la consegna dei fondi raccolti, testimonianza tangibile del legame tra il cluster marittimo e il tessuto sociale livornese.
C.G.
Nella foto in evidenza: la presidente Giani con il vicepresidente del Propeller Club Nazionale Fabrizio Zerbini
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI











