Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli analisti
Le commesse di Cosco e Hapag-Lloyd della scorsa settimana hanno portato il numero totale di portacontainer ordinate nel 2025 a un record di 633 navi per 5,08 milioni di teu, secondo i dati di Linerlytica, superando il precedente record di 4,74 milioni nel 2021 e 4,77 milioni nel 2024.
I cantieri navali cinesi hanno coperto il 72% degli ordini dell’anno fino ad oggi in termini di teu. “La corsa all’acquisizione di tonnellaggio per i container feeder nei cantieri navali cinesi non mostra segni di rallentamento, con l’unica apparente limitazione rappresentata dalla disponibilità di spazi di costruzione” ha osservato il broker Braemar nel suo ultimo aggiornamento sui mercati dei container pubblicato ieri.
Al record di 5,08 milioni di Teu proprio poche ore fa Splash 24/7 ha reso noto che si aggiungerà un ordine di Mpc Container Ships per sei navi da 3.700 teu alla Taizhou Sanfu Ship Engineering. Filipe Gouveia, responsabile dell’analisi delle spedizioni di Bimco, ha sottolineato come il rapporto tra portafoglio ordini e flotta sia ora pari al 33% e ha dichiarato a Splash di essere preoccupato per l’enorme eccesso di tonnellaggio in arrivo.
“Dall’evoluzione dell’equilibrio tra domanda e offerta, riteniamo che la dimensione del portafoglio ordini dei container sia la più preoccupante, soprattutto perché il settore dei container vedrà la maggiore riduzione della domanda se le navi torneranno alle normali rotte del Mar Rosso/Canale di Suez” ha affermato Gouveia, prevedendo poi che nel mercato dei container l’offerta supererà la domanda per i prossimi cinque anni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
