• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

A Spezia secondo test di cold ironing con Costa

Collaudate al Molo Garibaldi le procedure di connessione per l’alimentazione elettrica delle navi in vista dell’operatività prevista per la prossima stagione

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
19 Dicembre 2025
Stampa
Spezia, test cold ironing – Costa

Il porto della Spezia ha completato ieri la seconda fase di test per il sistema di cold ironing. Protagonista delle operazioni al Molo Garibaldi è stata nuovamente la Costa Toscana, nave ammiraglia di Costa Crociere, utilizzata per validare l’infrastruttura di elettrificazione di banchina durante la sua sosta programmata.

Come ricorda un nota dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale, se il primo test di ottobre aveva aperto la strada, la sessione di ieri ha rivestito un’importanza cruciale sotto il profilo strettamente operativo. L’attenzione dei tecnici dell’ente portuale si è focalizzata sulla verifica dei livelli di alimentazione e sulla corretta esecuzione delle procedure di aggancio alla rete. Fondamentale, in questo frangente, è stata la prova di compatibilità tra gli impianti di bordo della nave e l’infrastruttura terrestre, gestita attraverso il sistema di gestione cavi (Cmc – Cable Management System) fornito dalla società Shore Link. La simulazione ha avuto esito positivo, dimostrando la capacità del sistema di supportare lo spegnimento dei generatori ausiliari della nave, eliminando così le emissioni in atmosfera durante lo stazionamento in porto.

La tabella di marcia verso la piena operatività è stata confermata da Bruno Pisano, presidente dell’Adsp. Il vertice dell’ente ha sottolineato come questi collaudi siano i tasselli finali di un percorso che porterà l’elettrificazione delle banchine a essere pienamente fruibile con l’inizio della prossima stagione crocieristica. Pisano ha espresso soddisfazione per la sinergia tecnica venutasi a creare con i partner industriali Mont-Ele e Shore Link, oltre che con la compagnia armatrice.

La compagnia Costa Crociere, da parte sua, ha ribadito la centralità di queste infrastrutture nella propria strategia di decarbonizzazione, con Roberto Alberti, Svp chief corporate officer & chief financial officer della compagnia, che ha evidenziato come la capacità di azzerare le emissioni durante la sosta rappresenti un pilastro fondamentale per raggiungere il traguardo “Net Zero” entro il 2050.  Alberti, conclude la nota, ha inoltre lodato la capacità dello scalo spezzino di porsi all’avanguardia nell’implementazione di tecnologie a impatto zero.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Spezia, test cold ironing – Costa Spezia, test cold ironing – Costa

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)