Finanziamento cinese da 57 milioni di euro per una nuova nave di Grimaldi
Prestito di durata decennale dalla filiale milanese di Bank of China a parziale sostegno del prezzo d’acquisto della car carrier Grande Melbourne

Grimaldi Euromed, società del Gruppo Grimaldi di Napoli, ha reso noto di aver siglato un accordo di finanziamento con Bank of China – Filiale di Milano, destinato alla copertura parziale dell’acquisto della nuova nave Grande Melbourne consegnata nelle scorse settimane.
Una nota spiega che l’operazione, relativa a un importo di 57 milioni di euro e con durata di 10 anni, sostiene l’ampio piano di investimenti della compagnia di navigazione partenopea per il potenziamento e ammodernamento della propria flotta.
La Grande Melbourne è, infatti, la quinta di 17 nuove navi P (Puctcre Car & Truck Carrier) ordinate dal Gruppo Grimaldi tra il 2022 e il 2023 a fronte di un investimento complessivo di oltre 1,6 miliardi di dollari.
Presa in consegna lo scorso ottobre e impiegata su collegamenti marittimi dedicati al mercato asiatico, la Grande Melbourne può trasportare oltre 9.000 Ceu (car equivalent unit) con un ridotto impatto ambientale. Grazie a tecnologie di ultima generazione, è in grado di ridurre significativamente l’indice di emissioni di CO2 per carico trasportato – fino al 50% rispetto a quello delle unità Pctc della precedente generazione.
Bank of China – Filiale di Milano sottolinea che l’accordo di finanziamento con il Gruppo Grimaldi conferma la crescente attenzione dell’istituto per l’economia del mare e per il supporto alle imprese italiane, rafforzando ulteriormente l’impegno a favore del tessuto imprenditoriale locale, che nel 2025 beneficerà di nuove erogazioni per un importo complessivo superiore a 350 milioni di euro.
“Con l’accordo di finanziamento destinato all’acquisto della Grande Melbourne, Bank of China – Filiale di Milano dimostra di credere nell’importante programma di rinnovamento della flotta e di potenziamento dei servizi marittimi in chiave green del Gruppo Grimaldi” ha dichiarato Diego Pacella, amministratore delegato del gruppo armatoriale partenopeo. “Auspichiamo che questa partnership possa proseguire e rafforzarsi nel tempo nel segno di valori condivisi, come quello della sostenibilità”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




