• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuova banchina operativa al porto di Ortona

Concluso il consolidamento del primo tratto lungo 230 metri, i fondali saranno portati a -12 metri

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Dicembre 2025
Stampa
Porto Ortona banchina di Riva

È operativa la banchina di Riva del porto di Ortona. Lo ha comunicato l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, che ha realizzato l’intervento di consolidamento: “I lavori si sono conclusi a fine settembre, con 99 giorni di anticipo rispetto alla previsione iniziale, e ieri, dopo le operazioni di collaudo, l’infrastruttura è stata consegnata all’Adsp dalle ditte appaltatrici. Domani vi attraccherà la nave Arinda Joy”.

L’intervento di consolidamento è stato realizzato dal raggruppamento temporaneo d’impresa costituito da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime Spa, Impresa Costruzioni Mentucci Aldo Srl, Seacon, Acale: “Ha avuto lo scopo di consolidare il primo tratto della banchina e il relativo piazzale, con una lunghezza di 230 metri su un totale di 560 metri, e una larghezza di 30 metri”. Per l’investimento di 13 milioni, necessario all’adeguamento dell’infrastruttura, l’Adsp ha usufruito dei fondi per la coesione territoriale e per le Zone economiche speciali del Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’ente ha spiegato che “il progetto di consolidamento dell’infrastruttura ha incluso la riqualificazione e il potenziamento delle strutture di banchina esistenti per adeguarne la funzionalità ai moderni standard dei traffici commerciali marittimi e poter poi procedere all’approfondimento dei fondali portuali, fino ad un livello di -12 metri, necessario a rispondere alle esigenze dei nuovi vettori commerciali dello shipping. Parte dell’intervento ha riguardato anche la predisposizione per l’elettrificazione per alimentare le gru semoventi nel tratto interessato della banchina”.

Le ditte esecutrici, sulla base di precedenti esperienze d’appalto, sono state in grado di ridurre i tempi dei lavori alla banchina. L’Adsp, inoltre, con la consegna dei lavori avvenuta a fine dicembre 2023, aveva anche raggiunto l’obiettivo intermedio previsto dal decreto di assegnazione dei fondi del Pnrr, con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza fissata per il 30 giugno 2024. Grazie ad economie da ribasso d’asta, si è inoltre provveduto ad estendere i lavori di rifacimento del piazzale anche ad un’ulteriore porzione della banchina. Lavori che sono ora in corso di realizzazione perché pianificati in mondo da non interferire con l’accesso alla banchina di Riva nuova.

“Con questo risultato, confermiamo il piano di sviluppo delle infrastrutture nel porto di Ortona e il forte impegno dell’Ente nel rispettare e onorare le scadenze del Pnrr, restituendo la fiducia che il Ministero delle Infrastrutture ci ha accordato assegnandoci questo finanziamento – ha affermato il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo -. La banchina è ora a disposizione dell’iniziativa imprenditoriale per lo sviluppo dei traffici marittimi. Siamo certi che il fattore temporale positivo, con una chiusura dei lavori anticipata di tre mesi, favorirà l’operatività e la competitività portuale”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)