Sulle rotte fra Piombino e isola d’Elba definiti i nuovi slot 2026
Stretta dell’Adsp del Mar Tirreno Settentrionale sulle corse saltate. L’ente approva il piano slot. Moby rinuncia alle linee extra regionali

E’ stato definito l’assetto dei collegamenti marittimi tra il porto di Piombino e l’Isola d’Elba per il prossimo anno. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha concluso la procedura di assegnazione degli approdi per la stagione invernale ed estiva del 2026, rinnovando la fiducia al quartetto di compagnie che presidiano storicamente il canale.
Il via libera alle programmazioni orarie riguarda Bn di Navigazione, Moby, Toremar e Forship. Lo scenario ricalca quello dell’anno precedente, con una sola variazione strategica: Moby ha scelto di non presentare istanze per gli slot relativi alle linee extra-regionali, ritirandosi da questo specifico segmento per il 2026.
L’ordinanza presidenziale introduce un’importante stretta volta a garantire l’affidabilità del servizio. L’Adsp ha stabilito che, per conservare lo status di ‘vettore storico’ – che garantisce una sorta di diritto di prelazione nella ripartizione degli orari – in vista del 2027, le compagnie dovranno dimostrare una regolarità operativa concreta. Nello specifico, sarà necessario aver effettuato almeno l’80% delle corse previste in calendario durante il 2026.
L’ente portuale intende così scoraggiare la pratica di occupare slot che poi non vengono coperti, tutelando cittadini e turisti dal disagio di cancellazioni improvvise. Da questo meccanismo di verifica è esentata unicamente Toremar. La compagnia, infatti, risponde già a vincoli di servizio pubblico molto stringenti derivanti dal contratto in essere con la Regione Toscana, che ne disciplina autonomamente obblighi e penali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




