Bloccato carico di noodles irregolari a Genova Prà: oltre 85 mila confezioni sequestrate
Guardia di Finanza e Dogane hanno riscontrato carenze in etichetta e presenza di proteine animali vietate. Il controllo in porto ferma la merce prima dell’immissione sul mercato

Dopo le 21mila borse di lusso contraffate, ora tocca al cibo asiatico. Lo scenario è sempre lo stesso, il porto di Genova Prà, dove un carico di oltre 85mila confezioni di noodles istantanei è stato intercettato e sequestrato. I prodotti erano destinati alla vendita in Italia, ma non rispettavano le norme europee sugli alimenti.
L’intervento è nato da un controllo congiunto tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Durante le verifiche sono emerse incongruenze tra le informazioni riportate sulle confezioni originali in lingua cinese e quelle presenti sull’etichetta in italiano applicata dall’importatore. Le criticità riguardavano soprattutto le indicazioni nutrizionali. In etichetta non risultava infatti la presenza di proteine di origine animale, sostanze vietate dalla normativa europea se non certificate. Un aspetto che ha fatto scattare gli approfondimenti tecnici.
Le analisi del laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane hanno confermato i sospetti. Nei noodles erano presenti proteine animali non dichiarate e prive delle certificazioni richieste. I prodotti sono stati quindi giudicati non idonei alla commercializzazione.
Secondo gli accertamenti, le informazioni incomplete e discordanti erano funzionali a ottenere il rilascio del documento sanitario comune di entrata, necessario per l’immissione in libera pratica delle merci alimentari.
Il sequestro ha evitato che prodotti potenzialmente dannosi arrivassero sul mercato nazionale. L’operazione si è chiusa con la denuncia del legale rappresentante della società importatrice alla Procura di Genova, per le ipotesi di vendita di prodotti industriali con segni mendaci e frode in commercio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI





