Acquisizione nelle telecomunicazioni sottomarine per Prysmian e Fincantieri
Una joint venture tra le due rileverà la britannica Xtera Topco Limited, dal valore di 65 milioni di dollari

Una joint venture formata da Prysmian (all’80%) e Fincantieri (al 20%) ha firmato un accordo per l’acquisizione di Xtera Topco Limited, società con sede nel Regno Unito e negli Stati Uniti che fornisce sistemi ‘chiavi in mano’ di telecomunicazioni sottomarine. Nel dettaglio la jv rileverà Xtera da una affiliata di Hig Capital, società globale di investimenti alternativi. La transazione, soggetta alle approvazioni regolamentari, implica un enterprise value pari a 65 milioni di dollari e si stima sarà completata nel primo trimestre del 2026.
L’acquisizione rafforzerà il posizionamento di Prysmian nella produzione di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, mentre la partnership con Fincantieri farà leva sulla già consolidata collaborazione nel campo delle navi posa-cavi e si estenderà a nuovi servizi sottomarini orientati alla sicurezza, tra cui mezzi di vigilanza e droni.
Prysmian e Fincantieri hanno inoltre avviato una partnership per sviluppare servizi innovativi di installazione e sicurezza, con l’obiettivo di offrire soluzioni complete ‘one-stop shop’ di telecomunicazioni sottomarine. I due partner stanno inoltre valutando l’estensione della partnership anche al settore dei cavi sottomarini per l’energia.
L’operazione rappresenta “un passo avanti significativo nel settore delle telecomunicazioni sottomarine, che sta registrando una crescita accelerata trainata dall’IA” ha commentato Raul Gil, Evp Transmission di Prysmian. “Per completare la nostra offerta in qualità di leader nel mercato dei cavi sottomarini per l’energia, saremo ora ancora più competitivi nel garantire collegamenti telecom regionali e a lunga distanza su scale globale”.
L’acquisizione, ha aggiunto Pierroberto Folgiero, Ceo e Managing Director di Fincantieri, “rappresenta un passo significativo nell’attuazione della nostra visione industriale, che individua il settore sottomarino come uno dei pilastri strategici del gruppo, oggi e in futuro. Coprendo ogni ambito di questo settore – anche attraverso partnership con aziende leader come Prysmian – rafforziamo la nostra capacità di anticipare le sfide globali e di guidare l’innovazione lungo l’intera catena del valore.
Con sede a Londra, Xtera realizza reti di telecomunicazioni sottomarine su scala globale. La società, con fatturato annuo di 130 milioni di euro e circa 60 dipendenti, dispone di strutture di ricerca e sviluppo nel Regno Unito e in Texas.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI




